Come fare una tenda country

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende rappresentano un elemento molto importante per l'arredamento di ogni ambiente: danno un raffinato tocco, filtrano in maniera ottimale la luce del sole e permettono di proteggere noi e i nostri cari da occhi indiscreti. Sono anche una caratteristica distintiva delle case perché ogni padrona di casa ha il suo gusto personale in fatto di tende. Ci sono tende per tutti i gusti ma in questa guida vi spiegherò in pochi passi come fare una tenda country, stile che renderà l'atmosfera della vostra casa ancora più calda e familiare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lino, cotone o pizzo per i tagli di stoffa
  • Macchina da cucire oppure ago e filo
  • Passamanerie, fiocchi, nappine
  • Arriciatenda
37

Le tende country si adattano ad ogni ambiente della casa: soggiorno, cucina, camera da letto e perfino bagno. Possono essere a vetro, lunghe fino al pavimento, con o senza mantovana, a pacchetto ecc. Le tende lunghe, magari composte da due teli e provviste di una mantovana, sono particolarmente adatte al soggiorno e alla camera da letto mentre quelle più corte, a vetro o a pacchetto si adattano meglio alla cucina e al bagno. I tessuti più adatti per fare una tenda in style country sono quelli di cotone o lino con fantasie di quadri, piccoli fiori e animali abbinati a tessuti in tinta unita o in pizzo con cui creare dei particolari come le embrasse o la mantovana.

47

Vediamo come fare per realizzare una classica tenda per porta finestra, che arrivi fino al pavimento e che sia montata su un bastone dotato di anelli. Abbiamo bisogno di due tagli di tessuto per i due teli. Una volta misurata l'altezza che vogliamo dare alla tenda (possiamo coprire il bastone con l'orlo oppure farlo partire dagli anelli) aggiungiamo alcuni centimetri di stoffa che serviranno per l'orlo. Le altezze degli orli variano a seconda della pesantezza della stoffa ma diciamo che comunque un bell'orlo da tenda deve essere di almeno 10 cm nella parte bassa (quindi aggiungete 20 cm) e dovrebbe creare una sorta di cresta nella parte alta (misuriamo e moltiplichiamo per 2).

Continua la lettura

Approfondimento

Come allungare una tenda
57

Prendiamo le misure anche per la larghezza aggiungendo per ogni lato di ciascuno dei due teli circa 10 cm di stoffa (serviranno ad assicurarci che la tenda copra bene tutta la finestra) più il doppio dei centimetri della misura dell'orlo che ci piacerebbe avere. Quindi, se vogliamo che l'orlo laterale dei nostri teli sia di 3 cm, aggiungiamo per ogni lato dei due teli 6 cm di stoffa. Una tenda country è generalmente arricciata quindi molto generosa in stoffa: per renderla ancora più arricciata possiamo aumentare la larghezza dei teli. Ora non ci resta che cucire l'arriccia tenda sull'orlo superiore, imbastire e fare una prova: se il risultato ci piace cucitamo e poi godiamoci la nostra tenda country.

67

Per rendere ancora più country la nostra tenda possiamo usare tessuti differenti per esempio una stoffa tinta unita per 2/3 della lunghezza, dall'alto verso il basso e una stoffa fantasia per la parte inferiore. Possiamo creare una fodera all'interno per una tenda double face o creare delle parti in pizzo. Oppure, se la tenda è in una stoffa fantasia, con un altro taglio di stoffa in tinta unita, possiamo realizzare una mantovana che copra il bastone e delle embrasse per raccogliere la tenda sui lati. Largo alla fantasia applicando cuori imbottiti, fiocchi, passamanerie, nappine ecc.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate spesso le tende della vostra casa, anche se mantenendo lo stesso stile: vi sembrerà di cambiare casa!
  • Se non vi sentite sicure recatevi presso i negozi di stoffe con le misure della vostra finestra e fatevi calcolare le misure della stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un bordo a lacci

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Altri Hobby

Come fare una tenda di fenicotteri

Cucito

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Casa

Come Regolarsi Per I Lavori Di Tappezzeria

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Bricolage

Come fare un bordo a passanti per tende

In questa guida vedremo come preparare o come creare un bordo a passanti per tende.
Creare dei passanti per le tende è qualcosa di estremamente ...