Come fare una tenda ricamata con una scritta augurale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci troviamo senza dubbio tutti d'accordo nell'asserire che le tende sono un accessorio indispensabile della casa. Esse completano l'arredamento di ciascuna stanza e, specie in una veranda, ci proteggono dal sole, regalandoci un senso di fresco che in assenza di esse non potremmo mai avere. Naturalmente cambiano genere a seconda della stanza che andranno posizionate. Tuttavia anche il tessuto cambia: si va dal cotone al tessuto in tela, fino ad arrivare a un tessuto leggero tipo foulard. La tenda solitamente va abbinata allo stile del mobile del mobile in cui troverà posto. Se il mobile è classico ad esempio, in una stanza da letto potreste abbinare una tenda in lino bianca o beige ricamata, molto elegante e raffinata. Per saperne di più, leggete attentamente i suggerimenti contenuti nei passi a seguire su come fare una tenda ricamata con una scritta augurale.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Ago e filo
36

Visto che l'arredamento è in stile, un bastone in legno con anelli andrà benissimo. Per cominciare misurate la lunghezza del bastone, considerando che la tenda dovrà misurare il doppio della lunghezza del bastone. L'altezza del tessuto della tenda normalmente è di 280 cm, per cui in base a dove posizionerete il bastone, il tessuto in eccesso andrà tagliato dalla parte superiore della tenda prima di cucire l'arricciatenda. Tuttavia per eseguire la scritta augurale sulla parte centrale della tenda recatevi da un disegnatore e scegliete quella che più vi piace, come ad esempio "Buona Fortuna". Optate successivamente per le decorazioni da apporre attorno ad essa.

46

Per eseguire il ricamo servitevi del semplice cotone da ricamo o del moulinè che, facoltativamente, potrete usare a due o tre fili di colore rosso, oppure, in base al colore della tenda, bianco o panna. È preferibile per risaltare al meglio la scritta augurale eseguire il disegno a punto pieno e punto ombra. L'importante è l'esecuzione del ricamo, che dovrà essere più precisa possibile per una migliore resa del lavoro. Naturalmente il ricamo va eseguito a telaio; in questo caso potrete optare per quello piccolo e tondo, oppure per quello che tradizionalmente viene usato per ricamare le lenzuola. In questo caso basterà intelaiare la parte centrale per realizzare la scritta desiderata.

Continua la lettura
56

Realizzato il ricamo della scritta, passate a cucire la tenda. Piegate circa 3 cm di stoffa per tutta la lunghezza dei 2 lati della tenda, poi imbastite. Servendovi di una macchina da cucire, effettuate la cucitura a macchina. In alternativa, se vi intendete di cucito, potreste sfilare almeno 5 fili di tessuto ai lati ed eseguite per tutta la lunghezza della tenda il "punto a giorno". Adesso imbastite l'arricciatenda sulla parte superiore della tenda e successivamente eseguite la cucitura a macchina. Infine appendete la tenda negli anelli del bastone e prendete le dovute misure per eseguire l'orlo. La tenda è ora pronta per essere ammirata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tuttavia per eseguire la scritta augurale sulla parte centrale della tenda recatevi da un disegnatore e scegliete quella che più vi piace, come ad esempio "Buona Fortuna".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Bricolage

Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Casa

Come collegare gli anelli delle tende

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Cucito

Come creare una tenda con cerchi di stoffa

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Cucito

Come confezionare le tende alla francese