Come fare una torcia identica a quella dei film

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Innanzitutto spieghiamo esattamente cos'è una torcia: una torcia è sostanzialmente un bastone di media lunghezza coperto, solitamente, di lino attorcigliato con cui si può illuminare un'area buia. Veniva usato nei tempi antichi, e prima della scoperta dell'elettricità e delle moderne torce a batteria o surrogati simili. In questo articolo andremo a vedere come fare una torcia identica a quella dei film. Chi non ha mai visto Indiana Jones, e almeno una volta, ha voluto ricreare una delle sue elaborate invenzioni. Ma anche chi non è appassionato di arte nella sopravvivenza e vuole semplicemente abbellire il proprio giardino o la propria terrazza, creando la giusta atmosfera, aggiungendo un tocco di originalità nelle calde giornate di estate. Qui sotto andrò a elencare i vari passaggi con i quali anche voi potrete costruire la vostra torcia in tre semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Bastone in legno
  • Materiale o liquido infiammabile
  • Stoffa in cotone
  • Filo di ferro
37

Per prima cosa, procurarsi degli indumenti inutilizzati per la corretta costruzione della torcia (vecchi jeans, vecchie magliette o strofinacci), l'importante è che il tessuto sia di cotone o fibre naturali (non acrilico), in modo da evitare che si bruci subito ed emani un odore sgradevole quando prenderà fuoco. Strappate il tessuto in varie parti (o strisce), della lunghezza più o meno di 50 cm l'uno.

47

Successivamente, arrotolate alcune strisce della stoffa che avete scelto di usare per lo scopo intorno a un bastone spesso almeno 4 cm, abbastanza lungo (per evitare di bruciarvi), e bloccatele su un'estremità con del filo di ferro, stretto, assicurandovi che sia ben saldo al legno e perfettamente aderente.

Continua la lettura
57

Fatto questo, e una volta che siete sicuri di aver fatto aderire perfettamente la stoffa al legno, versate il liquido o il materiale infiammabile (come cherosene, olio combustibile, gas, benzina o acetone), sul tessuto per bagnarlo completamente, oppure immergete la torcia direttamente nel liquido da voi scelto per circa 30 min. Fatto ciò, accendete la torcia con un fiammifero o un accendino e potrete vedere con quanta velocità, il tessuto, prenderà fuoco. Ed ecco che avrete creato una vera Torcia Identica (o quasi) a quella dei film. Esistono una lista di torce di qualsiasi genere o materiale e questa è, sostanzialmente, la più semplice da creare. Ma se nell'eventuale caso voi vogliate creare diverse tipologie, potrete farlo tranquillamente, in modo da arricchire e dare alla vostra terrazza o al vostro giardino il giusto tocco alla ''romana'' o potrete anche ispirarvi ad architetture greche. A ogni modo avete potuto vedere la semplicità con cui si svolge questo procedimento, in tre semplici passaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: agite con cautela nell'intero procedimento e nel maneggiare il materiale e/ o liquido infiammabile e a non bruciare gli oggetti da voi usati o piante intorno a voi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una torcia in legno

Bricolage

Come realizzare una torcia a batteria

Bricolage

Come realizzare una torcia a forma di spada di Guerre Stellari

Bricolage

Come Costruire Una Torcia Di Rete Metallica

Bricolage

Come costruire una torcia con una lattina

Bricolage

Come creare una torcia romana

Materiali e Attrezzi

Come costruire un laser verde

Materiali e Attrezzi