Come fare una tovaglia in tela di firenze ricamata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se siete amanti del cucito e del ricamo e magari sfogliando una rivista avete notato una bellissima tovaglia in tela di Firenze ricamata e avete deciso di realizzarla, questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti seguendo attentamente tutti i passaggi descritti nei vari passi, sarete in grado di crearla, con vostra grande soddisfazione. Vi consiglio di eseguire, adoperando l'ago, i seguenti punti: erba, festone, filza, nodi, lanciato e pieno; con l'uncinetto realizzate quello a maglia bassissima e quello a maglia bassa. Nel fare una tovaglia in tela di Firenze ricamata, sbizzarrirete la vostra fantasia inoltre occuperete il vostro tempo libero in modo creativo. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Quadro di tela di Firenze bianca cm 135 x 270
  • cotone da ricamo nei vari colori: azzurro, rosso, rosa, verde, nero, lilla, marrone
  • 1 uncinetto n 1,25
  • 1 ago
  • schema di cucito
37

Prima di fare una tovaglia in tela di Firenze ricamata, dovremo fornirci del materiale occorrente per realizzarla, quindi, acquistiamo un quadro di tela di Firenze bianca che dovrà misurare circa 135 x 270 cm; Inoltre dovremo comprare il cotone da ricamo nei vari colori: azzurro, rosso, rosa, verde, nero, lilla e marrone. Non dimentichiamoci di acquistare un uncinetto n 1,25, un ago e lo schema di cucito, necessario per la riproduzione del disegno, tramite i punti descritti. Tutto il materiale potremo trovarlo in un qualsiasi merceria. Successivamente prepariamo il nostro tavolo da lavoro.

47

Cominciamo il nostro lavoro posizionando davanti a noi lo schema e iniziando con il punto a punto festone rado. Dovremo fare 8 punti a destra e 8 a sinistra e, man mano che eseguiamo i, seguiamo la riga e tratteggiamola con il cotone marrone. Sempre adoperando lo stesso colore, ricamiamo a punto filza le linee tratteggiate dello schema, tenendo a mente che 1 quadretto è uguale a mm 9; proseguiamo a punto lanciato obliquo; alterniamo ora il colore marrone, all'azzurro, eseguiamo la "grata" azzurra e marrone con una serie di punti lanciati agli angoli della tovaglia.

Continua la lettura
57

Adesso nel fare una tovaglia in tela di Firenze ricamata, dovremo ricamare negli angoli i tondini: facciamoli a punto pieno contornandoli con un giro di punto filza. Adesso ricamiamo i lati della tovaglia, seguendo sempre lo schema. Potremmo fare a punto erba (in verde) gli steli, mentre le foglie a punto lanciato, a punto nodi e a punto piatto (in giallo) i cuori dei fiori, a punto lanciato rado (in rosso, rosa, azzurro, lilla), le corolle.

67

I cuori dei fiori, realizziamoli a punto nodi. A questo punto non ci resta che orlare la tovaglia con un bordo all'uncinetto. Eseguiamo il primo giro, usando il marrone, puntiamo l'uncinetto a quattro fili dall'orlo e a maglie basse, dovremo fare cinque catenelle. Ripetiamo il tutto finché non completiamo il giro. Per il secondo giro, usiamo l'azzurro: eseguiamo cinque catenelle a maglie bassissime su quelle fatte precedentemente e ripetiamo finché non terminiamo il giro. Dopodichè, tagliamo e fermiamo il filo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stirare centrini e ricami

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Bricolage

Come realizzare una tenda con una stuoia ricamata

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Casa

Come smacchiare una tovaglia colorata

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come fare la tovaglia a quadretti con smerli e grappoli d'uva

Bricolage

Come Fare Una Tovaglia Effetto Ragnatela