Come fare una trina rinascimentale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La trina Rinascimentale consiste nell'applicazione della spighetta di cotone o di lino sull'apposito tessuto o nella decorazione con l'utilizzo di punti ad ago formanti barrette o retini. Essaì ebbe molta diffusione in Italia tra il 1500 e il 1600 per poi scomparire nel 1700. Nel 1800 ritornò in voga ovunque e si diffuse bene presto fino a diventare una vera raffinatezza. Oggi viene impiegata prevalentemente per la decorazione di biancheria da tavola e da letto piuttosto ricercata. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come realizzare una bellissima trina rinascimentale. Il procedimento è abbastanza complicato ma il risultato vi ripagherà della fatica. Userete l'ago solo per fare le barrette di unione e i punti di riempimento. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • fettuccia
  • tela cerata
  • ago e filo
  • forbici
37

È necessario innanzitutto procurarsi il materiale necessario per il lavoro. Vi occorrerà: tela cerata, fettuccia, filo molto ritorto per eseguire le barrette e dei retini, filo molto sottile e ritorto per l'imbastitura e la sorfilatura della spighetta. Riportate il disegno che avete scelto sulla tela cerata. Adattate ad essa la fettuccia. Dovendo eseguire dei bordi, basterà che tracciate sulla carta cerata due o tre riporti del disegno e, a mano a mano che il pizzo viene realizzato, scucirete dal rovescio la parte della fettuccia interessata, tagliando con delle forbicine da ricamo i punti di imbastitura.

47

Per imbastire la spighetta, che deve essere larga come il tracciato, eseguite una filza al centro della stessa, con punti corti e molto fitti, assecondando le volute del disegno. Piegate la spighetta agli angoli, mentre cucitela nelle curve, in modo tale che all' interno essa venga ad assumere una forma piuttosto increspata. Procedete facendo sui due lati della fettuccia un punto sopraggitto entrando nella piccola bordura e tirando leggermente nelle curve. Tutta la fettuccia si appiattirà, regolarizzandosi.

Continua la lettura
57

Senza prendere il tessuto, unite con piccoli punti le parti che si incontrano, fissandole con minuscoli nodi. Modellate infine le piccole piegature. Come potete notare, l'esecuzione di questa particolare tecnica di ricamo non è così semplice. Ma non disperate, la pratica e la buona volontà faranno si che con il tempo possiate diventare sempre più brave, realizzando lavori sempre migliori e di ottima fattura. Potrete realizzare addirittura dei lavori molto carini da poter poi regalare in determinate occasioni, come ad esempio qualche matrimonio, oppure qualche festa di compleanno di amiche o parenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta acquisita manualità, potrete sbizzarrirvi come meglio credete realizzando lavori elaborati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare pizzi con il pennello

Cucito

Come cucire i merletti

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

Cucito

Come realizzare dei lumi in merletto

Altri Hobby

Come confezionare bomboniere con i fiori

Cucito

Come riconoscere e curare i merletti d'epoca

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa