Come fare una zanzariera baldacchino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione estiva si avvicina e con questa, ritornano a farsi sentire le fastidiose zanzare. Trovare metodi efficaci per risolvere questo problema è piuttosto importante, per evitare di soffrire durante il giorno e anche e soprattutto durante la sera, che oltre a pungerci, ci infastidiscono con il loro ronzio dentro le orecchie.
Un'idea originale, meno costosa e alternativa alle zanzariere da infissi, è la zanzariera a baldacchino; In questa guida andiamo a montarne una adatta al letto matrimoniale, ma possiamo anche realizzarla in versione piccola, da adattare al lettino o alla culla, per proteggere i bambini. Vediamo quindi come proteggerci da questi fastidiosi insetti con pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera per difenderci al meglio.

26

Occorrente

  • bacchette telescopiche per la tenda da campeggio
  • zanzariera in telo, da ritagliare
  • set di ganci a forma di u
  • fascette in plastica
  • spago
  • trapano
  • set di tasselli e ganci da muro
  • forbici
  • nastro adesivo carta
36

Misuriamo la larghezza delle sponde del letto, la lunghezza e l'altezza fino al soffitto. Per un letto matrimoniale, le misure standard sono di 180 cm per la larghezza e 230 centimetri per la lunghezza. Acquistiamo i teli per le zanzariere in negozi specializzati, ma spesso li possiamo trovare ad un prezzo molto più economico, nei grandi negozi fai da te. Il cosiddetto scheletro della tenda da campeggio, cioè le bacchette telescopiche, invece le acquistiamo nei grandi negozi di sport, nel reparto accessori per il trekking. Scegliamo delle misure simili al letto matrimoniale di casa.

46

Ritagliamo il telo della zanzariera non nelle giuste misure prese, ma lasciamo almeno cinque o sei centimetri abbondanti. Per ottenere una maggiore protezione, è opportuno che raddoppiamo il telo, sovrapponendolo, così in caso di rottura accidentale, abbiamo il secondo strato da garanzia. Per bloccare il doppio telo, serviamoci di un nastro adesivo carta e applichiamolo lateralmente per unificarli. Nella zona centrale del telo, applichiamo un nastro o uno spago e formiamo un cappio tramite un nodo. Questo ci serve successivamente per agganciare il telo al soffitto.

Continua la lettura
56

Prendiamo le bacchette telescopiche e incrociamole, proprio come se dovessimo montare la tenda da campeggio, serriamole nei lati del letto tramite dei ganci in plastica a forma di U, avvitando le due viti per ogni gancio. Se non vogliamo perforare le sponde del letto, possiamo bloccare le bacchette tramite 2 o 3 fascette, purché sufficientemente sicure.

66

Serviamoci del trapano e con una punta da muro perforiamo il soffitto sovrastante la zona centrale del letto. Nel foro inseriamo il tassello e avvitiamo il gancio a forma di uncino, dove andiamo ad inserire il nodo precedentemente fatto nella zanzariera. Lasciamo calare il telo al di sopra delle bacchette telescopiche, aggiustiamolo nella giusta misura, che ci garantisce la copertura totale del letto. Infine uniamo le bacchette telescopiche alla zanzariera, tramite dei leggeri fiocchi creati con lo spago. Il consiglio è di applicarli ogni 40 cm di distanza tra l'uno e l'altro. La nostra zanzariera a baldacchino è pronta.
Realizzare una zanzariera baldacchino non è difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a fare tutto nella maniera più corretta possibile, garantendosi una valida protezione durante la notte. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Bricolage

Come fare una zanzariera fai da te

Bricolage

Come costruire una zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come installare una zanzariera

Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Bricolage

Come realizzare una zanzariera in casa