Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

1/7 – Introduzione

Quando in casa ci sono dei bambini, spesso in ogni angolo fa capolino uno dei loro giocattoli e la loro stanza finisce quasi sempre per esserne addirittura invasa. Solitamente si raccoglie ogni cosa e si ripone in capienti e utilissimi cestoni, ma si sa bene ciò che accade appena il bambino riprende a giocare. Forse può essere una buona idea quella di creare uno scaffale a più ripiani da collocare in cameretta, così avrete l’ambiente più ordinato e insegnerete ai vostri figli che a ogni oggetto si può dedicare uno spazio; nella presente guida vi sarò spiegato come potrete eseguirlo semplicemente con il cartone, senza dover spendere grandi cifre per comprarne uno in legno. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • scatoloni
  • nastro biadesivo
  • colla a caldo
  • listelli di legno
  • seghetto
  • carta vetrata fine
  • cutter
  • nastri colorati

3/7

Una scaffalatura per contenere i giochi in maniera maggiormente visibile è una valida soluzione per mantenere tutto in ordine. Potete realizzarla facilmente con dei scatoloni; presso i vari negozi o nei supermercati ne vengono sempre smaltiti molti, quindi basta ritirali senza spendere nulla, avendo solo cura di scegliere quelli molto robusti e di uguali dimensioni. Secondo l’ampiezza della struttura che intendete costruire, acquistate anche dei listelli di legno spessi mezzo centimetro circa e larghi almeno quattro centimetri, della colla a caldo, dei nastri colorati alti almeno tre centimetri e del nastro biadesivo.

4/7

Come prima cosa prendete le scatole e asportate con un taglierino ben affilato i lati che servono da coperchio. Poi passate con delicatezza della carta vetrata fine su tutti i bordi per rifinirli, rendendoli ben lisci. Proseguite decidendo l’esatta forma da dare allo scaffale e incollando gli scatoloni sia uno sull’altro, sia uno di fianco all’altro, mettendo il collante sulla parte centrale delle superfici e lungo bordi relativi al dietro delle scatole. Premete bene le parti così unite e fate asciugare tutto quanto. Sulle facciate interne degli scatoloni, verso il bordo, praticate dei taglietti con il cutter.

5/7

Con i nastri legate saldamente l’una all’altra le facciate, tenendole ulteriormente unite. Adesso rendete l’intera struttura più robusta, bordando i margini esterni degli scaffali con i listelli evitando il sotto. Regolate le loro lunghezze con il seghetto. Applicateli con la colla a caldo, premendoli con decisione ma facendo attenzione a non danneggiare il cartone. Infine fissate la scaffalatura al pavimento usando il nastro biadesivo, attaccandolo anche sul retro e fissandolo allo zoccolo della parete. Ora potete aiutare il vostro bambino a sistemare i suoi giochi nel suo nuovo ‘mobile’. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • se volete, potete anche rivestire il cartone con carta adesiva o dipingendolo con gli stencil
Riproduzione riservata