Come fare uno scaldacollo con fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come fare uno scaldacollo con un fiore di feltro. Procuratevi i materiali posti in elenco e mettete in atto le indicazioni tecniche qui descritte. Si tratta di confezionare con un minimo di manualità e pazienza un morbido scaldacollo in feltro con fiore decorativo. Si tratta di un accessorio utile ed elegante al contempo. Questo bellissimo scaldacollo può essere anche una bellissima idea regalo. Seguite le indicazioni e rimarrete stupiti del risultato.

27

Occorrente

  • Tessuto di feltro
  • filo di lana vari colori
  • forbici
  • ago da lana
  • bottoncini a pressione
  • carta modello
  • matita
  • perline colorate
  • righello
37

Per fare il vostro originale scalda collo, dovete prendere dei fili di lana di due o tre colori differenti a vostro piacimento. Quindi tagliate dei fili di circa 60 centimetri di lunghezza. Prendete un numero sufficiente di fili di lana colorata per raggiungere la larghezza desiderata per lo scalda collo. Una volta cheavete tagliato i vari fili di lana di uguale lunghezza dovrete semplicemente assemblarli tra di loro. Alternate poi fili di colore differente tra di loro, così da conferire alla matassa di lana un bell’effetto decorativo e personale.

47

A questo punto, uniti i vari fili di lana colorati bloccateli all’estremità. Per farlo legateli bene tra di loro. Nel frattempo realizzate le due piccole taschine di feltro colorato. Le quali dovranno poi contenere i vari fili di lana riuniti. Per fare queste piccole taschine di feltro, dovete ricavare 4 rettangolini di circa 8*5 centimetri. Cucirete queste taschine con ago e filo di cotone in tinta lungo i due lati lunghi. Quando avrete chiuso i due lati lunghi delle due taschine di feltro inserite con cura all’interno di una di esse i fili riuniti dello scalda collo. Fate lo stesso con l'altra taschina del lato opposto.

Continua la lettura
57

Per completare lo scaldacollo, realizzate il fiore decorativo. Ricavate dal feltro in tinta con lo scaldacollo, i 5/6 petali di un piccolo fiore. Uniteli con ago e filo a punto filza e fissateli con una semplice cucitura. Proseguite il lavoro ricavando altri petali di feltro magari di colore diverso. Otterrete così circa tre fiorellini in feltro di tonalità differenti e uguale grandezza. Sovrapponete con cura i tre fiorellini di feltro colorati creati. Bloccateli cucendoli con ago e filo. Per terminare al centro del fiore creato applicate delle perline decorative colorate. Queste simuleranno una corolla, come nei fiori veri. Infine sulle due taschine di feltro inserite i bottoncini a pressione. Cucite quindi il fiore di feltro realizzato. Il vostro scaldacollo con fiore è terminato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate con cura il fiore allo scaldacollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo