Come fare uno scaldacollo double face

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo scaldacollo è un accessorio invernale davvero versatile e caldissimo. Si abbina a qualsiasi outfit, da quello più classico a quello casual. È una via di mezzo tra la sciarpa e la pashmina, ma molto più confortevole. Insomma, vale davvero la pena di averne almeno uno nell'armadio. Qui vedremo come fare uno scaldacollo double face. Da una parte sarà in jersey e dall'altra in pile. In questo modo avrete due accessori in uno, variando semplicemente il tessuto. La procedura è semplicissima e divertente. Pronte ad iniziare?

27

Occorrente

  • Tessuto di pile e jersey
  • set da cucito
37

Per prima cosa, preparate tutti i materiali che vi servono per fare lo scaldacollo double face. Per quanto riguarda i tessuti, ve ne serviranno due. Uno in morbido jersey e uno in caldo pile. Ovviamente potete variare le stoffe a vostro piacimento. Le combinazioni sono davvero tantissime. Cercate però di accostare cromaticamente i due tessuti. Inoltre, attenzione a sceglierli della medesima consistenza. Vi serviranno poi un comune set da cucito e la macchina da cucire. Se non l'avete, niente panico: bastano ago e filo. Tagliate un rettangolo dal pile che misuri 50 x 160 centimetri. Dal jersey ne ricaverete invece una da 40 x 160 centimetri. Per essere sicure che lo scaldacollo double face sia di misura adeguata, provate le strisce intorno al collo. Regolatevi quindi di conseguenza.

47

Ora sistemate la stoffa di jersey e quella di pile l'una sopra l'altra. Fatele coincidere perfettamente. Con degli spilli, chiudete un lato lungo. A questo punto, imbastite il lato e poi cucitelo come preferite. La macchina da cucire sarà senza dubbio più precisa, ma anche ago e filo andranno benissimo. In questo caso, accertatevi di non tirare eccessivamente il filo. Fate dei punti piuttosto morbidi e che seguano la linea dei tessuti.

Continua la lettura
57

Cucite poi l'altro lato lungo delle stoffe dritto contro dritto. Dovreste avere una sorta di cilindro di tessuto. Mettete il vostro scaldacollo al diritto. Chiudete quindi le due estremità. Dovete eseguire dei punti nascosti, in quanto cucirete al diritto del lavoro. Successivamente, stirate lo scaldacollo double face con il ferro ben caldo, insistendo sulle cuciture. Ora non dovete fare altro che decorarlo come più vi piace. Potete ad esempio cucire su un lato una rosa in feltro o un'applicazione di lana cotta. Un'altra idea è quella di applicare delle frange di stoffa lungo tutta la circonferenza, magari di altezza differente. Abbinate lo scaldacollo ad una giacca semplice e basic, così da farlo risaltare al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla scelta delle stoffe: lo spessore deve essere il più simile possibile, in modo da avere un risultato uniforme e che non faccia antiestetiche arricciature durante la fase di cucitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Cucito

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore