Come fare uno schiaccianoci di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Si sa che gli schiaccianoci, specialmente durante il periodo autunnale e invernale, sono uno degli utensili più utilizzati in cucina. In commercio è possibile trovarne di varie forme e vari colori per tutti i tipi di gusti. Ma se siamo amanti dei lavoretti fai da te, allora potremo provare a realizzarne uno con le nostre mani. Bastano pochi attrezzi e un po' di volontà.
Vediamo di seguito come fare uno schiaccianoci di legno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavoletta di legno delle dimensioni di 24,5x7 cm e di 2,5 cm di spessore
  • seghetto da traforo
  • sgorbia semidiritta
  • tela abrasiva a grana media e fine
  • succhiello
  • spiedino di legno per alimentari della lunghezza di 3 cm, da utilizzare come perno
  • matita
  • colori acrilici a scelta (facoltativo)
35

La prima operazione che dobbiamo eseguire è quella di riportare sulla nostra tavoletta di legno le sagome dello schiaccianoci, che possiamo disegnare no stessi se ne siamo capaci, oppure procurarcelo da qualche parte, come ad esempio su internet, dove potremo trovare disegni per tutti i gusti. Successivamente ritagliamo le sagome una ad una servendoci di un seghetto, possibilmente con quello a traforo per effettuare un lavoro più preciso e pulito. Se utilizziamo il seghetto a traforo procediamo con molta pazienza in quanto la lama essendo sottile rischia di spezzarsi se sollecitata troppo. Ogni pezzo ritagliato dovrà avere una lunghezza di 24 centimetri e mezzo, essere largo due centimetri e mezzo, e avere lo spessore sempre di due centimetri e mezzo.

45

Una volta che siamo arrivati a questo punto, prendiamo una matita e segniamo i vari incastri, che dovranno avere una larghezza di circa un centimetro, che andremo a ritagliare sempre il con il seghetto da traforo. Una volta che avremo completato tutte le varie operazioni di taglio, prendiamo la carta vetrata, prima quella a grana media per togliere il materiale in eccesso e varie sbavature, e infine quella a grana fine per rifinire, e carteggiamo.

Continua la lettura
55

Procediamo prendendo la sgorbia semidritta, e su entrambe le parti andiamo a scavare un leggero solco dove di seguito posizioneremo le noci che andremo a schiacciare. La profondità dei solchi devono essere circa due millimetri. Rifiniamo di nuovo il tutto con la carta vetrata. Procediamo incastrando le due leve alla perfezione, quindi prendiamo il succhiello e andiamo a scavare un foro passante e infine inseriamo il perno che farà da fulcro dello schiaccianoci. A lavoro concluso possiamo lasciare il tutto cosi, con il colore naturale del legno, oppure verniciare lo schiaccianoci con i colori acrilici. Se decidiamo di colorarlo passiamo due mani di vernice, anche quella a spray, e infine lasciamo asciugare il tutto. Una volta essiccata la vernice il nostro schiaccianoci sarà pronto per essere usato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto

Bricolage

Come Costruire Una Sassola Di Legno

Bricolage

Come realizzare una mensolina decorativa con cassetti

Bricolage

Come costruire un topolino con una noce

Altri Hobby

Come realizzare un segnavento in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come Sbloccare Tappi E Coperchi Bloccati

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come ricoprire un vecchio portoncino con listelli di pino