Come fare uno sciarpone di lana ai ferri

di Giuseppe Pagano difficoltà: media

Come fare uno sciarpone di lana ai ferri Il cosiddetto “sciarpone” è da un po’ di anni che è il must della moda femminile e, caldo com’è, pare destinato a durare per molto tempo ancora. Se ci pensiamo, poi, tale sciarpone non è altro che la rivisitazione moderna dello scialle di lana che le nostre nonne tanto amabilmente realizzavano ai ferri. E quindi, perché non provare a realizzare uno sciarpone anche noi? Del resto, farne uno richiede molto meno tempo di quanto si possa immaginare.

Assicurati di avere a portata di mano: Ferri Ferro ausiliario Lana Metro a nastro

1 Come fare uno sciarpone di lana ai ferri Prima di tutto, decidiamo i ferri da impiegare: il consiglio è prendere quelli da 8 mm, perché con ferri più piccoli si rischia di metterci troppo tempo. Il filato va scelto sia in base alla pesantezza, sia al tipo di tessuto e anche per lo stile con il quale lo vogliamo realizzare (elegante, sportivo, casual, ecc.). Il filato deve essere abbondante: per andare sul sicuro, bisogna averne a disposizione per almeno due gomitoli. Del resto, in quanto sciarpone deve essere enorme, più è grande e più è comodo. Dopo di che, bisogna stabilirne le misure: per ottenere uno sciarpone degno di questo nome, basiamoci su una lunghezza di circa 180 cm e una larghezza di 36 cm.

2 Come fare uno sciarpone di lana ai ferri Fai i campioni dei due punti che devi utilizzare: treccia a tre fasce e maglia rasata rovescio, ti serve per stabilire il numero di maglie da lavorare, ma anche il numero di ferri e la lana necessaria. Quando il tutto sarà stabilito, si potrà dare avvio alle maglie. Fermo restando che ognuno può usare il metodo che preferisce, il consiglio è di iniziare con un solo ferro. L’esecuzione deve essere molto precisa, soprattutto quando si realizza un bordino che rimarrà a vista. Le maglie devono avere una larghezza media, in modo che scorrano facilmente sul ferro, ma senza esagerare. Le maglie devono sempre essere equidistanti, e la cosa va controllata costantemente durante la lavorazione. Se proprio non ci si riesce, a fine lavoro bisognerà ridefinirlo diversamente.

Continua la lettura

3 Chiamando “x” le maglie che abbiamo stabilito di dover lavorare a maglia rasata rovescio, per tutti i ferri dello sciarpone bisogna lavorare: diciotto maglie per la prima treccia, quindi “x” maglie a maglia rasata rovescio, poi successive diciotto maglie sulla treccia centrale, ancora “x”, e infine sulle ultime diciotto maglie la treccia finale.  A fine lavoro bisogna ovviamente chiudere: ricordarsi di fare una normale chiusura sul rovescio del lavoro, in modo che si ottenga un bordino simile a quello dell’avvio.. 

Non dimenticare mai: Lo sciarpone dovrebbe essere caldo e non troppo pesante e la lana necessaria potrebbe essere molto costosa. Ci sono lane pregiate che hanno prezzi esorbitanti: ti consiglio, se puoi, di approfittare di svendite, liquidazioni e simili. Molto belli sono anche gli sciarponi nelle versioni primaverile, da realizzarsi con filati in lana non pesanti, ferri grandi e punti traforati, ed estiva, simile alla primaverile, ma in cotone.

Come Fare Le Scarpine Di Lana Per Il Bebè Come realizzare deliziose bamboline di lana Come fare la treccia a tre fasce ai ferri Come realizzare una blusa ai ferri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili