Come fare uno sgabello country

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il materiale per eccellenza dello stile country è il legno naturale: non a caso la parola country significa campagna. Nello style country gli oggetti sono creati per la loro funzionalità piuttosto che per il loro aspetto. Questo stile si adatta a forme semplici che ci riportano ad uno stile di vita naturale, i colori sono prevalentemente il bianco con toni di legno grezzo, grigio, blu e verde; un tempo venivano laccati con vernici a base di latte per proteggerli dall'usura. Per chi ama questo stile non può fare a meno di circondarsi di tali oggetti e suppellettili. Se in soffitta avete un vecchio sgabello è arrivato il momento di riprenderlo e riportarlo a nuova vita, con poche mosse e una spesa poco ingente. In questa guida suggeriremo alcuni consigli su come fare autonomamente di uno sgabello un oggetto d'arredo particolarmente unico ed originale.

27

Occorrente

  • vernice
  • colla vinilica
  • adesivi
  • pennello
  • carta vetrata
  • cuscini
37

Lavare lo sgabello e dare una mano di vernice

Il primo passo da fare, una volta preso lo sgabello, è pulirlo molto a fondo con acqua e sapone neutro, asciugarlo, controllare se necessita di una passata di stucco su fori o crepe del legno; in questo caso, dopo lo stucco, bisogna passare con la carta vetro per levigare le zone trattate. Successivamente, diamo una mano leggera di vernice bianca (sempre se vogliamo fare il tavolo bianco altrimenti utilizziamo la vernice del colore che preferiamo, naturalmente restando in tema) e lasciamo asciugare per bene. Concludiamo sempre con una ulteriore mano di impregnante per evitare il problema delle tarme.

47

Passare la carta vetrata in alcuni punti

Per rendere il nostro sgabello "vissuto", strofiniamo in alcuni punti la carta vetrata in modo che si intraveda il legno naturale. Dopo avere svolto questo passaggio, possiamo lasciare lo sgabello "nudo" passando solo una mano di impregnante oppure ricoprire la seduta con un cuscino lavorato patchwork o con la lana all'uncinetto a mattonelle, style "vecchia America"; ma sta bene anche una copertura con un tessuto di cotone a quadretti del colore che preferiamo. Altra idea simpatica è rivestire il nostro sgabello con una pelle di pecora legata con un laccio di cuoio.

Continua la lettura
57

Creare il piano d'appoggio

Se poi ci troviamo a girovagare per la campagna e ci imbattiamo in un bel tronco di albero potremo tranquillamente elaborarlo e creare un nostro sgabello. Bisognerà levare la corteccia, passare una mano di vernice ed impregnante e procurarci, nel caso in cui abbia una forma più piccola, un piano di appoggio. Questo può essere di legno o di altro materiale: starà a noi decidere come creare il nostro piano di appoggio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Casa

Come costruire uno sgabello per bambini

Casa

Come realizzare uno sgabello

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero