Come fare uno spinotto tv

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Lo spinotto della Tv è, senza ombra di dubbio un elemento fondamentale. Questo permette la ricezione dei canali in un'ottima qualità. Anche se vi è la possibilità di usare un'antenna collegata direttamente al televisore, questa potrebbe non bastare, proprio per questo lo spinotto consente di risolvere questa problematica. Nella seguente guida, analizzeremo passo per passo come fare uno spinotto per la Tv.

26

Occorrente

  • antenna a dipolo
  • filo 300 ohm
  • spellafili
  • saldatore
  • cavo a doppia conduzione
36

Spegnere la TV e togliere la corrente

Nel primo procedimento è necessario avere a disposizione un'antenna a dipolo che viene usata per la televisione e per la radio. Questo componente permette di ricevere le frequenze TV e radio. Detto ciò, sarà necessario acquistare un filo doppio a 300 ohm, possibilmente piatto. Prima di procedere ricordate di spegnere la Tv e togliete la corrente attraverso l'apposito pannello centrale.

46

Sistemare il filo di piombo tagliandolo nella misura adatta

Per acquisire una corretta frequenza del canale TV che si desidera ricevere, sistemate il filo di piombo tagliandolo nella misura adatta. Bisogna considerare però che ogni lunghezza garantisce una diversa frequenza TV o radio. Nel momento in cui avete determinato la qualità della frequenza, applicate questo calcolo: 0,95 x 300/whatever. Il risultato sarà specificato in MHz e vi denoterà la dimensione in metri di cui il filo a piombo gemello dovrebbe essere costituito.

Continua la lettura
56

Rimuovere 2-3 cm di isolamento dai bordi del cavo

Una volta che avete accorciato il cavo, rimuovete attraverso l'utilizzo di uno spellafili, 2 o 3 cm di isolamento dai bordi. Avvolgete i fili di rame su se stessi e saldateli. Prendete un cavo a doppia conduzione e piegatelo a metà. Grazie a questo dispositivo otterrete la linea di trasmissione. Spellate i bordi del cavo conduttore. Sarà necessario connettere una di queste al televisore nella corrispettiva porta. L'altra invece, andrà saldata precisamente nella zona in cui è stato effettuato il taglio. Saldatela al cavo di frequenza che era stato regolato in precedenza. Il punto di giunzione dovrà creare la forma di una T.

66

Collegare il nuovo spinotto alla presa della corrente elettrica

A questo punto collegate il vostro nuovo spinotto alla presa della corrente elettrica. È fondamentale cercare di collocarlo in un punto dove non vi sia la presenza di elementi in metallo, in quanto potrebbero causare delle interferenze con la ricezione. Accendete la televisione e controllate che il segnale sia efficiente e chiaro. Se così non fosse, rimuovete lo spinotto e tagliate nuovamente qualche altro cm, avvolgete di nuovo i fili e saldateli. Legate la base della presa con uno o due giri di nastro isolante, in modo che i cavetti interni siano ben stabili. Riposizionate il cavo nella posizione adatta, bloccando la lunghezza attraverso l'uso di fascette a muro ed infine, controllate che il processo sia ben riuscito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Bricolage

Come fabbricare una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come costruire uno yo-yo di legno

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici

Casa

Come sostituire un neon da 32 Watt

Altri Hobby

Come costruire un microfono

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo