Come fare uno stampo in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso quando abbiamo bisogno di un nuovo oggetto e non riusciamo a trovare esattamente quello che desideravamo, ci accontentiamo di acquistare quello che maggiormente si avvicina ai nostri gusti. Per risolvere questo problema potremo cercare di realizzare i vari elementi di nostro interesse con le nostre mani, solo in questo modo riusciremo ad ottenerli esattamente come li desideravamo e potremo anche personalizzarli a nostro piacimento in modo da renderli unici. Per riuscirci, però, dovremo prima di tutto acquisire le varie tecniche che ci consentiranno di realizzare alla perfezione l'oggetto che ci serve e per farlo potremo sfruttare le moltissime guide presenti sul web, che in base all'oggetto da realizzare ci forniranno tutte le indicazioni necessarie. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare uno stampo in vetroresina.

25

Occorrente

  • materiale per creare la forma, vetroresina, prodotto da stendere per la rimozione, rullo, pennello,
35

Innanzitutto scegliamo attentamente il materiale con cui produrre lo stampo, infatti ogni determinata forma può richiedere materiali differenti. Per sagome quadrate, rettangolari oppure per determinati oggetti angolari, è possibile utilizzare legno o legno compensato. Con elementi tondi, curvi o caratterizzati da forme complesse, è invece consigliabile intagliare e/o laminare blocchi o lastre di uretano o tavole di polistirolo.

45

Costruiamo il nostro stampo secondo ciò che ci serve ottenere, avendo cura di smussare o arrotondare eventuali angoli piuttosto profondi e/o appuntiti, poiché essi renderebbero probabilmente difficoltosa l'eliminazione della vetroresina dalla forma al termine del procedimento. Stendiamo poi un prodotto che ne faciliti la rimozione successiva della fibra di vetro, usando appositi spray o vernici da stendere con il rullo. Ricordiamoci però che alcune forme possono essere tranquillamente ricoperte con semplice carta cerata, quella che nei negozi viene usata per fasciare gli alimenti.

Continua la lettura
55

Applichiamo la vetroresina e distribuiamola in maniera uniforme, eliminando eventuali bolle d'aria rimaste, poi facciamo asciugare bene tutto quanto per all'incirca dodici ore ed aggiungiamo un altro strato di resina sullo stampo, stendendo in totale tre strati. Rispettiamo sempre l'intervallo di mezza giornata tra un'applicazione e l'altra. Aspettiamo infine che la fibra di vetro sia completamente essiccata e pronta per essere tolta, successivamente togliamola dalla forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una piscina in vetroresina

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina