Come fare uno stampo in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vetroresina è un materiale composito poco costoso; oggi viene utilizzata per eseguire un grande numero di elementi, dai più piccoli ai più grandi, e la loro produzione di massa richiede la realizzazione di uno stampo riutilizzabile: questo permette di velocizzare i tempi, garantendo allo stesso tempo un'elevata qualità ad ogni pezzo. Occorre però agire pianificando attentamente il progetto, per poi riuscire a rimuovere agevolmente la 'forma'. Continuate a leggere la seguente guida per sapere come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • materiale per creare la forma, vetroresina, prodotto da stendere per la rimozione, rullo, pennello,
36

Poiché si tratta di un'operazione piuttosto impegnativa, per ottenere risultati all'altezza delle vostre aspettative è in molti casi consigliabile rivolgersi a personale esperto, ma se avete una certa manualità con questo genere di lavori e intendete effettuare tale operazione con le vostre mani, procedete nel modo descritto di seguito. Innanzitutto scegliete attentamente il materiale con cui produrre lo stampo, infatti ogni determinata forma può richiedere materiali differenti: per sagome quadrate, rettangolari oppure per determinati oggetti angolari, è possibile utilizzare legno o legno compensato. Con elementi tondi, curvi o caratterizzati da forme complesse, è invece consigliabile intagliare e/o laminare blocchi o lastre di uretano o tavole di polistirolo.

46

Costruendo il vostro stampo secondo ciò che vi serve ottenere, abbiate cura di smussare o arrotondare eventuali angoli piuttosto profondi e/o appuntiti: essi renderebbero probabilmente difficoltosa l'eliminazione della vetroresina dalla forma al termine del procedimento. Stendete poi un prodotto che ne faciliti la rimozione successiva della fibra di vetro, usando appositi spray o 'vernici' da stendere con il rullo. Ricordate però che alcune forme possono essere tranquillamente ricoperte con semplice carta cerata, quella che nei negozi viene usata per fasciare gli alimenti.

Continua la lettura
56

Applicate la vetroresina e distribuitela in maniera uniforme, eliminando eventuali bolle d'aria rimaste, poi fate asciugare bene tutto quanto per all'incirca dodici ore, poi aggiungete un altro strato di resina sullo stampo, stendendo in totale tre strati. Rispettate sempre l'intervallo di mezza giornata tra un'applicazione e l'altra. Aspettate infine che la fibra di vetro sia completamente essiccata e pronta per essere tolta, successivamente toglietela dalla forma. Ecco che ora il vostro stampo è finalmente pronto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con elementi tondi, curvi o caratterizzati da forme complesse, è invece consigliabile intagliare e/o laminare blocchi o lastre di uretano o tavole di polistirolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come laminare la vetroresina

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina