Come fare uno zainetto con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con il lento avvicinarsi della stagione calda, arriva anche la voglia di uscire e magari si ha la necessità di mettersi in mostra, indossando abiti sgargianti e tutti colorati e perché non accompagnare il tutto con un bello zainetto?
In questa guida vi illustrerò come fare uno zainetto con l'uncinetto, questo sarà leggero, coloratissimo e capiente.
Inoltre sarà uno zainetto in tessuto che potrà essere utilizzato nelle varie occasioni, come un aperitivo al bar o una gita in campagna.

28

Occorrente

  • 200gr. di cotone câblé 4 o altro filato di spessore simile;
  • ferri 3 e 4 - uncinetto 3;
  • 1 mt. di cordoncino da inserire per chiudere;
38

Per realizzare lo zainetto che è iilustrato in figura, sarà necessario lavorarlo con il punto tela.
Questo stà a significare che si dovrà filare un numero di maglie di numero pari e poi bisognerà alternare i ferri pari e dispari.
Per realizzare il nostro zainetto è necessario costruire cinque parti separate, queste verranno poi unite fra loro.
Sono rispettivamente: due parti uguali che sono fatte per il fronte e per il retro, una base rinforzata, una parte laterale e delle cinghie per chiudere.

48

Per formare i lati del nostro zainetto sarà necessario costruire i due lati, frontale e posteriore, in modo che questi siano due rettangoli di circa trenta centimetri.
La base dovrà essere di circa trentacinque centimetri.
Mentre l'altezza dovrà essere montata utilizzando 58 maglie e poi sarà necessario lavorarle fino ad arrivare ad avere 35 centimetri. Per l'altezza sarà necessario lavorare 100 ferri.

Continua la lettura
58

Per fare la base della nostra borsa, abbiamo adoperato un pezzo di forma rettangolare, ma più piccolo, di base di circa dieci centimetri. E altezza di 6 centimetri.
Anche in questo caso il lavoro è stato eseguito tutto a punto tela montando dodici maglie e lavorando circa trenta ferri. Per riuscire ad ottenere le cinghie da tracolla, abbiamo usato due lunghe strisce sempre lavorate a punto tela, montando sette maglie e continuando a lavorare per trecento ferri.

68

Con il punto a maglia bassa dovremmo cucire i due rettangoli grandi ai lati usando l’uncinetto e il punto a maglia bassa. Dopo aver eseguito questa operazione, quindi aver cucito le due strisce, in alto e in basso alle estremità del rettangolo che formano il corpo posteriore dello zainetto.

78

Tutti i lati vengono cuciti tra di loro per dare alla borsa una forma di recipiente. Successivamente si potrà passare il cordoncino tra le maglie, a cadenza regolare, tenendo tre o quattro cm, in base a come si è più comodi, dal margine superiore dello zainetto, ed ecco finito il nostro lavoro. Si tratta di un' idea facile da realizzare e che non impiega troppo tempo per essere messa a punto. Potreste crearne uno dal colore che più vi piace e portarlo in giro con voi, ma anche farne dono ad una vostra amica, o alla propria mamma.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste filare anche il cordoncino di chiusura, volendo, con lo stesso filato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il costume di Paw Patrol

Altri Hobby

Come realizzare uno zaino all'uncinetto

Cucito

Come fare un costume da coccinella

Bricolage

Come creare ciondoli con il cartone

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Altri Hobby

Come fare una custodia per trombetta

Cucito

Come Creare Una Mini Bag Hippy

Bricolage

Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù