Come Fioriscono I Limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti gli agrumi, ed in particolare il limone, vengono coltivati sia nelle zone a clima mediterraneo che in zone a clima fresco. Per sfruttare il loro straordinario valore estetico, possono anche essere tenuti in vaso per decorare terrazzi, giardini e patii. Gran parte del loro potere decorativo, è dato dalla fioritura e dalla fruttificazione, due fasi che nell'albero del limone possono avvenire assieme, aumentandone la bellezza. In condizioni climatiche favorevoli, questi alberi fioriscono praticamente tutto l'anno. A tal proposito, nella presente guida, vi spiegherò come Fioriscono I Limoni. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • concime
36

Innanzitutto, la prima fioritura avviene fra marzo e giugno. Questa è la più importante sotto il profilo commerciale per la quantità di fiori emessi. I frutti che poi ne derivano, vengono raccolti da ottobre a maggio e sono detti "limoni invernali". Questi frutti hanno una buccia rugosa, un'acidità elevata e semi in numero variabile. Dopo ciò, la seconda fioritura si verifica dalla metà di giugno alla fine di luglio e i frutti si raccolgono in aprile - maggio. Sono i cosiddetti "bianchetti" (chiamati anche maiolini). Questi frutti sono poco rugosi, di colore giallo pallido ed hanno una minore acidità, oltre ad un minor numero di semi.

46

Successivamente, la terza fioritura si ha da agosto ad ottobre. Può essere spontanea o indotta con la tecnica della forzatura: questa tecnica, consiste nella sospensione delle irrigazioni per almeno 40 giorni dalla fine di giugno ai primi di agosto e nella concimazione azotata. In questo modo, vengono prodotti i limoni "verdelli" lisci, con una bassa acidità, senza la presenza di semi e dal caratteristico colore verde pallido o giallo pallido. La quarta fioritura avviene in autunno, con i frutti cosiddetti "bastardi", lisci e gialli, che maturano dopo un anno.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, sarà necessario nutrire il terreno concimandolo. A tale scopo, potrete utilizzare un concime biologico come quello composto da lupini sminuzzati e sparsi ai piedi della pianta, dove dovranno rimanere per circa 3-4 mesi. In alternativa, potrete sempre utilizzare un fertilizzante comune da distribuire in gennaio o febbraio, oppure in marzo e nel mese di maggio. In ogni caso, è necessario evitare di concimare la pianta nei mesi estivi o in quelli autunnali, altrimenti rischiereste di compromettere la qualità dei frutti, oppure potreste stimolare la vegetazione in prossimità dei mesi invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante rampicanti che fioriscono

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare la Calla