Come fissare i gradini al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso per esigenze di spazio o per una scelta di design, ci si trova nella necessità di dover optare per delle scale a sbalzo. Si differenziano dalle classiche poiché i gradini vengono fissati direttamente al muro anziché a pavimento. Tali realizzazioni sono di notevole impatto visivo e di elevata praticità. Questo a patto che vengano costruite a regola d'arte. Se siete amanti del fai da te e siete dotati di una buona manualità, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo, infatti, come fissare i gradini al muro senza dover spendere una follia ed in modo del tutto sicuro. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come portare a termine questo progetto ambizioso ed in grado di donare grandi soddisfazioni.

28

Occorrente

  • Gradini di legno, ferro o altro materiale
  • Perni
  • Mastice per murare
  • Piedini in ferro
  • Corrimano
38

Per prima cosa, è bene precisare che questo tipo di strutture possono essere realizzare esclusivamente su muri portanti e non su tramezzi o su pareti in cartongesso. Il peso che il muro dovrà sostenere, sarà rilevante e la sicurezza da garantire è elevata. Proprio per questo motivo, è bene che vi accertiate, prima di mettervi all'opera, che ci siano tutte le condizioni di stabilità necessarie per procedere. Assicuratevi, quindi, che non siano presenti crepe o altri segni di cedimento sulla parete su cui andrete ad operare.

48

Il secondo passo che dovete compiere, consiste nello scegliere il materiale della scala. I gradini vengono prodotti in legno massello, in ferro, in vetro temperato sottoposto a stratificazione e via dicendo. Scegliete quello che meglio si abbina con l'ambiente in cui andranno posti e fatelo anche in base all'arredamento. Non valutateli, però, solo dal punto di vista estetico. Una scala deve essere prima di tutto sicura, quindi il materiale con cui sono composti deve essere il meno scivoloso possibile, stabile e non deformabile nel tempo.

Continua la lettura
58

Procuratevi dei perni murati e del mastice. Entrambi li potete facilmente reperire in una ferramenta ben fornita oppure nei negozi di bricolage e fai da te. Ricordate di specificare all'addetto il peso che dovranno reggere. È bene evitare di impiegare materiali non adeguati che renderebbero il risultato finale non sicuro. Con un metro, prendete le misure per ogni gradino e con una matita riportatele sul muro. Una volta terminato, munitevi di trapano e punta adeguata ed iniziate a fissarli alla parete.

68

Per dare maggiore consistenza alla scala ed evitare spiacevoli cedimenti, è necessario che installiate dei supporti a margine del gradino, dal lato opposto a quello ancorato al muro. Questi vengono chiamati piedini e consentono al gradino di reggere stabilmente il peso. Il primo lo dovrete mettere tra il pavimento e il primo gradino, dopodiché li posizionerete tra un gradino e l'altro, fino al completamente della struttura. Per una maggiore sicurezza d'uso, potete dotare la vostra scala di un corrimano sia dal lato del muro che da quello esterno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la loro particolarità di essere ancorati al muro da una sola parte, è bene non usare gradini più lunghi di 80 cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come eliminare i cigolii dalle scale di legno

Bricolage

Come Costruire Una Scaletta Con Gli Angolari Di Metallo

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come proteggere una scala di legno

Bricolage

Come fare i gradini di legno e di ghiaia

Casa

Come posare la moquette sulle scale