Come fissare i sanitari

1/7 – Introduzione

In ogni casa dopo un certo numero di anni bisogna rifare il bagno o sostituire i sanitari che si sono rovinati e presentano alcuni segni di degrado. Il loro fissaggio è un lavoro che, solitamente, viene eseguito dagli idraulici al costo di circa 30 euro a pezzo ma, volendo, visto che l’operazione non è particolarmente difficile, potete farlo da voi: l’importante è essere dotati di buona volontà, pazienza e abilità. Il materiale è di facile reperibilità in tutte le ferramenta e negozi di articoli per il bagno. Seguite la guida per fissare i sanitari del bagno e non sbaglierete.

2/7 Occorrente

  • sanitari

3/7

Prima di procedere all’installazione è necessario scegliere i sanitari per il bagno; questi possono essere di tipo classico ancorati a terra o sospesi a filo sul muro, la scelta è condizionata dal tipo di scarico già installato nella vostra toilette. Per i sanitari d’appoggio la procedura di installazione è molto semplice e velocissima: occorrono cemento bianco e tasselli specifici per fissarli al pavimento; i sanitari classici sono ideali per nascondere i tubi dell’acqua.

4/7

Per quanto riguardaquelli sospesi, il procedimento è più complesso: per prima cosa devi sapere che, se prima della sostituzione avevi sanitari da appoggio, non si possono mettere quelli a filo sul muro perché lo scarico di quelli precedenti si trova a circa 20 cm dal muro, mentre quello dei sanitari a filo sul muro è a 12 circa. Tramite la marca e il modello di quelli precedenti, dovrai quindi risalire alla loro scheda tecnica per conoscere la misura esatta degli attacchi e dovrai acquistare quelli compatibili con le vecchie tubazioni.

5/7

il sanitario sospeso va fissato al muro con staffe apposite che reggano almeno 300 kg, se ci sono problemi di estetica riguardanti i sanitari da appoggio, potrai risolverli costruendo un semplice muretto tra i sanitari stessi e la parete, oppure utilizzare particolari supporti per sanitari a filo da murare con raccordi per carico, scarico e la cassetta per il risciacquo.

6/7

se hai effettuato una installazione di tipo classico, dopo aver ultimato il fissaggio bisogna isolare i sanitari per evitare dispersione d’acqua dalle tubazioni. Stendi il silicone a filo tra il pavimento e i sanitari con una spatola gommata prestando particolare attenzione in modo da spingere il silicone all’interno della fessura tra il sanitario e il pavimento. Applica ora una leggera pressione in modo da favorire l’incollaggio. Non preoccuparti per il silicone in eccesso sul pavimento, potrai rimuoverlo in seguito con una taglierina.

7/7 Consigli

  • cemento bianco
  • tasselli
  • silicone
Riproduzione riservata