Come fissare il bidet al pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fissaggio di un bidet richiede l'installazione delle tubature per l'acqua calda e fredda e di uno scarico, proprio come un lavandino. Il posizionamento di un bidet avviene tradizionalmente vicino al water, e questo rende più facile determinare la posizione in fase di progettazione. Ma prima di determinare la posizione del bidet, occorre accertarsi che la parete e il pavimento siano perfettamente perpendicolari fra loro per garantire una corretta installazione. La maggior parte dei produttori di sanitari vendono i bidet già corredati di tubi, fascette e rubinetti: in tal caso il compito è più semplice, altrimenti bisogna acquistarli a parte in ferramenta. Ma ora vediamo come fissare il bidet al pavimento.

27

Occorrente

  • Chiave inglese, pinza a pappagallo, due tubi flessibili, stucco idraulico.
37

I sanitari possono essere sia sospesi che classici, cioè fissati sul pavimento. Prima di procedere con il montaggio, se non siete degli esperti del mestiere, fatevi un'idea di come è montato un bidet, guardandone uno già installato solo per avere più semplici i vari passaggi che descriveremo. Un bidet è composto da un miscelatore e una piletta di scarico mentre sulla parte posteriore, è montato un miscelatore di acqua calda e fredda con due tubi flessibili. Vi è poi una levetta che comanda la chiusura e l'apertura della piletta, ovvero il tubo che collega la piletta al sifone che andrà a finire sul pavimento e la "cannuccia" collegata al muro.

47

Inserire la cannuccia nello scarico, montando un raccordo di plastica con una guarnizione apposita sul muro. Segnate i punti sia sul muro che sul pavimento in cui dovrete fissarle il bidet. Praticate dei fori sul pavimento e sul muro dove avete disegnato i punti di fissaggio e montate le staffe in acciaio, che dovranno tenere fermo e ben saldo il bidet al pavimento. Poggiate il bidet al pavimento e montate i due flessibili ad intreccio, che si nasconderanno dietro al vostro bidet. Avvicinate quest'ultimo alla parete avvitate le apposite viti di fissaggio e con una pinza, stringetele per evitare che vi siano perdite d'acqua in futuro.

Continua la lettura
57

Con dello stucco, rivestite i bordi del bidet che poggiano sul pavimento e sul muro riempiendo le fessure rimanenti dei fori precedentemente creati. Prima, di utilizzare il bidet, accertatevi che le linee di scarico siano montate in maniera corretta e che ogni bullone sia ben avvitato. Una volta fatto ciò, provate la funzionalità del flusso dell'acqua e controllate sia il rubinetto dell'acqua calda che quello dell'acqua fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi seguire da un amico più pratico di idraulica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Installare Lo Scarico E Il Sifone Di Un Bidet

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come rimuovere sanitari sospesi

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Casa

Come stringere il dado del premistoppa

Casa

Come sturare uno scarico intasato

Casa

Come progettare il bagno

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo