Come fissare il box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono numerosissimi modelli di box doccia, adattabili praticamente a tutte le situazioni domestiche. Quelli più versatili e più facili da montare sono sicuramente i modelli con le pareti in plastica trasparente e i profili in alluminio.
Ogni azienda progetta i propri box con criteri particolari, che li differenzia dagli altri modelli concorrenti. Queste differenze possono riguardare anche le fasi montaggio. È consigliabile, perciò, fare riferimento sempre alle istruzioni di montaggio allegate alla confezione del modello acquistato, seguendo le fasi di installazione nella corretta sequenza. In questa guida vedremo come fissare un box doccia tradizionale, sopra un piatto già correttamente posizionato e collegato all'impianto di scarico. Procuriamoci l'attrezzatura e iniziamo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trapano, punte per ceramica, punteruolo, pennarello, livella, silicone antimuffa, cacciavite a croce.
35

La pulizia

Innanzitutto diamo una bella pulita e sgrassata al piatto doccia e alle pareti. Operazione fondamentale, questa, per garantire una perfetta adesione del silicone sigillante che verrà messo in opera a termine lavoro. Aiutandoci con la livella, appoggiamo il profilo verticale alla parete, avendo cura di mantenerlo alcuni millimetri all'interno del profilo del piatto doccia. Facciamo con il pennarello i segni sulle mattonelle in corrispondenza dei fori del profilo. Con il trapano foriamo le mattonelle, non prima, però, di avere leggermente ammaccato con il punteruolo la superficie della ceramica, impedendo così alla punta del trapano di scivolare. Per una maggiore precisione del foro, è consigliabile procedere con velocità basse e magari partendo con una punta di sezione inferiore a quella definitiva. Stessa cosa faremo con i profili orizzontali inferiori, mantenendoli sempre all'interno del piatto e avendo cura di evitare crepe durante la foratura.

45

I fori

Praticati i fori, infiliamo nel muro e nel piatto doccia i tasselli in dotazione e fissiamo i profili con le viti, aiutandoci con il cacciavite a stella. Ora, siamo pronti a unire i profili orizzontali superiori e inferiori a quelli verticali con gli appositi connettori. Blocchiamo le due pareti trasparenti fisse tra i profili orizzontali e verticali, utilizzando le viti in dotazione e facendo aderire bene i bordi superiori e inferiori alle scanalature dei profili. Inseriamo, con attenzione e calma, le porte scorrevoli lungo i binari e uniamo i profili orizzontali, inferiori e superiori, fra loro con i connettori a L. Siamo pronti a testare la scorrevolezza delle ante.

Continua la lettura

Approfondimento

Come montare un box doccia
55

Le ante

Se le ante scorrono fluidamente e la struttura e ben salda alle pareti e al piatto, possiamo procedere fissandola definitivamente al piatto doccia con il silicone antimuffa. Aiutandoci con il dito stendiamo un cordolo esterno e uno interno di silicone lungo tutto il perimetro inferiore, sigillando la fessura esistente fra profili e piatto. Stessa cosa faremo sigillando il box anche lungo i due profili verticali. Questa è l'ultima operazione. Attendiamo 24 ore, affinché il silicone sia perfettamente asciugato e il box doccia sarà pronto a ospitarci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come fare una parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come montare un piatto doccia