Come Fissare Il Corrimano Ai Montanti Della Scala

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il corrimano è senza dubbio un valido supporto alle ringhiere delle scale. Bambini ed anziani non possono fare a meno di appoggiarvisi per salire o scendere le scale in tutta sicurezza e tranquillità. Ma anche questo supporto è soggetto ad usura e può capitare che si muovi o dondoli nel momento in cui appoggiamo. Come fare allora per sistemarlo? Aggiustare il corrimano, non è un'impresa poi così difficile. Potrete benissimo intervenire da soli senza ricorrere ad una persona specializzata. In questo modo, oltre alla soddisfazione di aver eseguito un lavoro con le vostre mani, avrete anche risparmiato del denaro. Continuate la lettura di questa guida per sapere come fissare il corrimano ai montanti della scala nel modo corretto.

26

Occorrente

  • trapano
  • viti da legno
  • stucco da legno
  • colla da legno
  • carta vetrata
36

Innanzitutto, se vi accorgete che il corrimano si sta per staccare dai balaustri di sostegno o dai più piccoli pilastrini, dovrete intervenire al più presto. Per fissarlo di nuovo, come prima cosa iniettate un pochino di colla (specifica per legno) nell'incastro tra il corrimano e gli altri sostegni. Tali sostegni, possono essere sia dei cilindretti che dei prismi di legno, che vanno ad incastrarsi con il foro sottostante. In questo modo, avrete fissato il corrimano per avere una prima presa, anche se questo è solo l'inizio del lavoro.

46

Una volta fissato il corrimano, passate ad agganciarlo per bene ai montanti della scala. Praticate, nella parte inferiore del corrimano, un foro d'invito con il trapano: durante questa operazione, fate attenzione affinché il foro risulti inclinato, in questo modo favorirete una migliore presa sul pezzo sottostante, passando attraverso il balaustro. Oltre a ciò, ricordatevi di utilizzare una punta leggermente più piccola della vite, per ottenere così più resistenza e tenuta. Adesso, inserite una vite da legno nel foro ed incassatene la testa. Continuate il lavoro trapanando un altro foro sul fianco del balaustro e nel corrimano.

Continua la lettura
56

Successivamente, incassate una seconda vite in questo nuovo foro. A questo punto, passate lo stucco da legno su tutti i fori e le imperfezioni rimaste per dare uniformità al tutto. Utilizzate lo stucco dello stesso colore della scala, o il più simile possibile, così non si noterà. Lasciate che lo stucco asciughi per bene, quindi passate con la carta vetrata; eliminate le parte eccedenti di stucco e tutte le imperfezioni, poiché la superficie dovrà risultare perfettamente liscia. Se necessario, date una mano di colore (lo stesso della scala) per rendere il tutto invisibile. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come montare un corrimano

Bricolage

Come assemblare un corrimano in acciaio inox

Bricolage

Come Utilizzare La Combinata Per Realizzare Una Ringhiera

Bricolage

Come riparare un bracciolo di poltrona

Casa

Come costruire una piccola rampa per portatori di handicap nel garage

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Bricolage

Come realizzare una balaustra in calcestruzzo