Come fissare la stoffa al legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state cercando dei consigli su come fissare la stoffa al legno, date un'occhiata alla guida seguente. Per i meno esperti nel fai da te il lavoro potrebbe presentare alcune difficoltà. Uno dei problemi più frequenti riguarda la formazione di grinze sulla stoffa da fissare. A seconda poi del tipo di legno, possono insorgere ulteriori inconvenienti. Il rischio in questo caso è che il pezzo di tessuto si stacchi facilmente. Per un lavoro pulito occorre inoltre decidere di volta in volta quale tipo di prodotto usare. A seconda del genere di stoffa da fissare, bisogna dunque seguire un procedimento specifico. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colla vinilica
  • Mastice
  • colla a caldo
37

Se ad esempio dovete rivestire con la stoffa il fondo in legno di un cassetto, potete servirvi della vinilica. Basterà spalmare uno strato abbondante di collante sia sulla superficie di legno che sulla copertura. Per fissare la stoffa, dovrete stendere con attenzione il tessuto. Stirando con il palmo delle mani il rivestimento: eviterete in questo modo antiestetiche pieghe. Per una maggiore aderenza della colla, potrebbe essere necessario carteggiare preventivamente il legno.

47

Se il mobile presenta delle irregolarità su determinate parti, passate la carta vetrata prima della stesura della colla. Basterà grattare leggermente il legno, in modo da renderlo maggiormente liscio. Favorirete così la presa della vinilica sulla stoffa. Per tessuti più pesanti, come la stoffa damascata, risulta più indicato il mastice. Si può usare quello adesivo per foderare un quadro o la base di una sedia. Il procedimento per fissare la stoffa è identico al precedente, stavolta però per far aderire il drappo alla struttura di legno, è consigliabile usare la sparapunti. Le graffette vi consentiranno di bloccare un tipo di stoffa spesso come il damasco su tutto il contorno di legno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Fate attenzione a non incollare con il mastice tessuti leggeri e delicati. A fronte di una aderenza stabile, il mastice presenta un inconveniente non trascurabile. Potrebbe infatti lasciare aloni o macchiare la stoffa, specialmente se si tratta di tessuti chiari. Se la stoffa da fissare al legno è un panno in feltro, la colla a caldo potrebbe tornare molto utile. Una volta riscaldata la pistola, basterà stendere la colla sul legno e poggiare il panno. Il collante è a presa rapida e non macchia. L'unico accorgimento in questo caso è quello di tendere al massimo la stoffa, per evitare grinze. Se dovete fissare tessuti su un legno poroso, distribuite l'adesivo su entrambi i materiali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore aderenza della colla, potrebbe essere necessario carteggiare preventivamente il legno.
  • Se dovete fissare tessuti su un legno poroso, distribuite l'adesivo su entrambi i materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Cucito

Come cucire un binding

Bricolage

Come fare dei tulipani in tessuto

Bricolage

Come costruire un appendi orecchini

Cucito

Come realizzare un dolce di stoffa

Bricolage

Come riparare un bracciolo di poltrona

Casa

Come realizzare una testiera morbida su parete

Bricolage

Come decorare una fioriera in stile country

Casa

Come rivestire una nicchia