Come fissare la tapparella al rullo

1/5 – Introduzione

Può accadere che la tapparella della nostra finestra si sia danneggiata e di conseguenza necessità di una riparazione o addirittura di dover essere cambiata. Poiché questo è un lavoro manuale abbastanza complicato e necessita di alcune conoscenze del mestiere è consigliabile chiamare un tecnico. Ma, se anche voi avete abbastanza maestria nel maneggiare oggetti meccanici o se volete semplicemente mettere alla prova voi stessi e tentare di essere autosufficienti, in questa guida troverete degli utili consigli su come fissare una tapparella a rullo.

2/5 Occorrente

  • Pinze e cacciaviti
  • cicnghia nuova

3/5

Se nella nostra casa abbiamo una tapparella di vecchio stampo, questa sicuramente possiede un meccanismo a rullo che funziona grazie ad una cinghia di tela che vi si avvolge intorno rendendola scorrevole a seconda delle esigenze. Questa, è sicuramente la parte più fragile del meccanismo, come anche il meccanismo avvolgente. Quindi, nel caso si danneggi uno di questi componenti, recuperiamo la cassetta degli attrezzi e mettiamoci all’ opera. Serviranno sicuramente pinze, cacciaviti e nel caso non si smonti il coperchio del nastro, premunitevi anche di una leva resistente.

4/5

Per iniziare il lavoro, occorre prima di tutto smontare la vecchia tapparella, per cui bisogna aprire il coperchio del contenirore in cui è posizionato il rullo, dopodiché la tapparella deve essere ritirata e completamente chiusa (verso l’alto), tenetela ferma con due cacciaviti nei rispettivi binari laterali, in modo che non possa scendere verso il basso. A questo punto, slacciamo la cinghia collegata alla puleggia del rullo, successivamente svitiamo la placca e l’avvolgitore posizionati in uno dei lati del muro. Dopo aver srotolato accuratamente la vecchia cinghia, inseriamo quello nuovo, prendendone la lunghezza precisa, in modo da evitarci di smontarlo di nuovo se risultasse più lungo o più corto. Adesso, facciamo passare la cinghia nuova attraverso l’apposita guida, annodandolo poi nello spacco della puleggia, infine possiamo richiuderlo nel contenitore con il relativo coperchio di blocco.

5/5

Il lavoro tuttavia non è finito qui, in quanto è necessario caricare la molla dell’avvolgitore, facendo però molta attenzione a farla ruotare in modo accurato senza decentrarla, altrimenti si avvolge storta e si la cinghia si accavallerà, rendendo poi impossibile lo scorrimento. Tenendo quindi l’avvolgitore ben stretto tra le mani e con la molla caricata completamente, infiliamo I’altro capo della cinghia, facendolo passare prima attraverso la placca e poi sull’avvolgitore. Su quest’ultimo dobbiamo adesso avvitare la vite di bloccaggio, per cui foriamo la cinghia in modo da farla passare fissiamola accuratamente nella sua posizione originale. Compiuto questo lavoro, fate le dovute procedure di collaudo per verificare il vostro operato.

Riproduzione riservata