Come fissare la tapparella al rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può accadere che la tapparella della nostra finestra si sia danneggiata e di conseguenza necessità di una riparazione o addirittura di dover essere cambiata. Poiché questo è un lavoro manuale abbastanza complicato e necessita di alcune conoscenze del mestiere è consigliabile chiamare un tecnico. Ma, se anche voi avete abbastanza maestria nel maneggiare oggetti meccanici o se volete semplicemente mettere alla prova voi stessi e tentare di essere autosufficienti, in questa guida troverete degli utili consigli su come fissare una tapparella a rullo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pinze e cacciaviti
  • cicnghia nuova
35

Se nella nostra casa abbiamo una tapparella di vecchio stampo, questa sicuramente possiede un meccanismo a rullo che funziona grazie ad una cinghia di tela che vi si avvolge intorno rendendola scorrevole a seconda delle esigenze. Questa, è sicuramente la parte più fragile del meccanismo, come anche il meccanismo avvolgente. Quindi, nel caso si danneggi uno di questi componenti, recuperiamo la cassetta degli attrezzi e mettiamoci all' opera. Serviranno sicuramente pinze, cacciaviti e nel caso non si smonti il coperchio del nastro, premunitevi anche di una leva resistente.

45

Per iniziare il lavoro, occorre prima di tutto smontare la vecchia tapparella, per cui bisogna aprire il coperchio del contenirore in cui è posizionato il rullo, dopodiché la tapparella deve essere ritirata e completamente chiusa (verso l'alto), tenetela ferma con due cacciaviti nei rispettivi binari laterali, in modo che non possa scendere verso il basso. A questo punto, slacciamo la cinghia collegata alla puleggia del rullo, successivamente svitiamo la placca e l’avvolgitore posizionati in uno dei lati del muro. Dopo aver srotolato accuratamente la vecchia cinghia, inseriamo quello nuovo, prendendone la lunghezza precisa, in modo da evitarci di smontarlo di nuovo se risultasse più lungo o più corto. Adesso, facciamo passare la cinghia nuova attraverso l'apposita guida, annodandolo poi nello spacco della puleggia, infine possiamo richiuderlo nel contenitore con il relativo coperchio di blocco.

Continua la lettura
55

Il lavoro tuttavia non è finito qui, in quanto è necessario caricare la molla dell’avvolgitore, facendo però molta attenzione a farla ruotare in modo accurato senza decentrarla, altrimenti si avvolge storta e si la cinghia si accavallerà, rendendo poi impossibile lo scorrimento. Tenendo quindi l'avvolgitore ben stretto tra le mani e con la molla caricata completamente, infiliamo I’altro capo della cinghia, facendolo passare prima attraverso la placca e poi sull'avvolgitore. Su quest'ultimo dobbiamo adesso avvitare la vite di bloccaggio, per cui foriamo la cinghia in modo da farla passare fissiamola accuratamente nella sua posizione originale. Compiuto questo lavoro, fate le dovute procedure di collaudo per verificare il vostro operato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come sostituire il cintino della tapparella

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Bricolage

Come cambiare la corda della serranda

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle