Come fissare le ante in una cucina a muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, facile e veloce, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo insegnarvi come poter fissare, le ante in una cucina a muratura, senza grosse difficoltà e senza incorrere in errori, che potrebbero, a loro volta, compromettere la buona riuscita del nostro lavoretto fai da te.
ub">Infatti anche in questo ambito, faremo riferimento al classico metodo del fai da te, che ci darà una mano a mettere in pratica la nostra manualità e la nostra voglia di fare, oltre al fatto da permetterci di risparmiare dei soldi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fissare le ante in una cucina a muratura.

26

Occorrente

  • Cornice in legno,trapano, fisher e viti, schiuma adesiva e isolante, cacciavite a croce.
36

Costruzione dei muretti

La costruzione di una cucina a muratura è un operazione che richiede la massima precisione riguardo alle misure e, per fissare le ante, è bene evitare di costruire prima i muretti.
In realtà se avete lo spazio disponibile cercate di costruire i ripiani in base alle misure standard che trovate delle ante e che solitamente sono multipli di 30.
In tal modo, eviterete di farvi tagliare le ante della cucina a muratura su misura, con grande dispendio di tempo e di denaro. Per fissare le ante della cucina a muratura in modo stabile e senza che l'usura possa intervenire troppo presto, è necessario non fissare le cerniere delle ante direttamente sul muro.

46

Creazione di un telaio

Il motivo è semplice e riguarda il fatto che le mattonelle tendono a far scivolare le stesse cerniere delle ante e a staccarsi molto presto per le sollecitazioni derivanti da apertura e chiusura.
Per fissare le ante della cucina a muratura è bene creare un telaio che sia del legno delle ante stesse.
La cosa non è semplice se avete acquistato delle ante pre-confezionate mentre, se vi siete recati presso una falegnameria o un negozio che si occupa di componenti per la cucina a muratura, vi sarà più facile reperire lo stesso colore del legno. Lo stesso telaio dovrà essere fissato ai quattro lati con una schiuma adesiva, che garantirà una buona traspirazione evitando il formarsi di umidità o muffe e, contestualmente anche una tenuta stabile nonché l'impermeabilità.

Continua la lettura
56

Realizzazione dei fori

In tal caso dovete fare dei buchi con un trapano, inserire i fisher e quindi le viti, che non potranno essere scardinate tanto facilmente dall'utilizzo quotidiano e nemmeno dalle sollecitazioni che arrivano dalle molle del meccanismo di chiusura.
Fissare le ante della cucina a muratura sistemate con questa procedura, richiede però il posizionamento di un traverso, che potrebbe essere d'intralcio nelle fasi di pulitura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate concidere le vie di fuga calcolando almeno 0,5 mm di spazio da lasciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come regolare le ante della cucina

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Altri Hobby

Come realizzare scenografie per recite

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante

Casa

Come ideare un sottoscala con piccole ante