Come fissare le arelle su pergolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo realizzato un gazebo in legno e la parte alta intendiamo rivestirla con un pergolato, invece di optare per le foglie verdi rampicanti, ricettacolo di insetti e formiche, possiamo invece utilizzare le arelle. Nello specifico si tratta di canne di bambù molto sottili che opportunamente assemblate le una accanto alle altre, ci garantiscono una copertura ideale per creare ombra in giardino, specie nelle assolate giornate estive.
Vediamo dunque, con questa guida, come fissare le arelle su pergolato.

26

Occorrente

  • Arelle
  • Seghetto o tronchese
  • Filo di nylon
  • Filo di ferro con guaina in plastica
36

Per fissare le arelle su pergolato, come prima cosa è opportuno acquistare un buon quantitativo di arelle, indispensabili per ricoprire l'intera area del pergolato. Ci procuriamo poi anche del filo di nylon del tipo utilizzato per la pesca e del ferro filato con guaina in plastica. Quest'ultimo si utilizza per bloccare le piante rampicanti sulla ringhiera di un balcone, o sulla griglia in legno posta sui muri perimetrali di una terrazza. Tagliamo dunque tutte le arelle della stessa misura, così da poterle affiancare le une alle altre, e legarle con il filo di nylon. Questa procedura è ovviamente adatta per un pergolato che abbia la forma rettangolare o quadrata, ma nel caso fosse ad esempio trapezoidale, allora le arelle andrebbero tagliate a gruppi, così da portarle a misura per ogni lato o angolo non retto.

46

Dopo aver steso le arelle sul pavimento e affiancate tra loro, prendiamo il filo di nylon e lo infiliamo nella prima facendolo fuoriuscire dal lato opposto, e da questo punto, entriamo nel foro dell'arella che si trova accanto e la riportiamo dal lato dove il filo è entrato. Continuando su questa falsa riga, alla fine ci ritroviamo con la possibilità di fare un nodo sull'ultima, e bloccare il pergolato definitivamente, ottenendo delle arelle che si possono comodamente arrotolare senza che si stacchino l'una dall'altra. È importante prestare molta attenzione durante questa operazione onde evitare che le arelle possano, col tempo, cadere.

Continua la lettura
56

Infine, terminato l'assemblaggio di queste sottili canne di bambù, per fissare le arelle su pergolato non ci resta che stendere il tappeto ottenuto sulla parte lignea del gazebo, e con il filo ricoperto di guaina in plastica, facciamo una serie di nodi sui vari murali in legno di cui la struttura si compone. Lo scopo è ovviamente di evitare che un colpo di vento possa far volare via le arelle e così facendo, alle prime piogge autunnali, basta rimuovere i fili di ferro con la guaina e conservarle in cantina per l'estate successiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con attenzione quanto riferito nella guida per un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante perfette per il proprio pergolato

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Giardinaggio

Le migliori piante per un pergolato

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Bricolage

Come Scegliere Il Materiale Per Un Pergolato

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pergolato in acciaio

Bricolage

Come costruire un pergolato rustico