Come fissare le grate a muro

1/6 – Introduzione

Le grate, sono utili poiché garantiscono sicurezza e tranquillità alla nostra abitazione, soprattutto agli appartamenti situati ai piani inferiori. Sono importanti anche per proteggere i bambini ed evitare che possano sporgersi troppo. Tutelano da possibili furti, pur non togliendo luce alla casa. È possibile montare da soli le inferriate e in questa guida vediamo appunto come fissare le grate a muro.

2/6 Occorrente

  • Kit di montaggio apposito
  • Trapano
  • Livella
  • Matita

3/6

In commercio è possibile trovare numerosi kit dedicati al fissaggio di grate. Sono reperibili nei negozi di fai da te e nelle ferramenta. In caso di qualunque dubbio è bene chiedere consiglio al venditore addetto al reparto, in modo che possa aiutarci, impedendoci di fare un acquisto errato. È necessario conoscere il peso e la dimensione della grata, prima di effettuare l’acquisto del kit di fissaggio. Una volta reperito l’occorrente possiamo procedere con il fissaggio. Per prima cosa dobbiamo prendere le misure esatte, quindi con una matita pratichiamo dei segni sul muro, in base alle misure della grata, per stabilire dove praticare i fori. Procediamo quindi a praticare dei fori nelle pareti ai lati della finestra, con il trapano usando una punta da muro, in modo da poterci poi inserire i tasselli. Per quanto riguarda il diametro dei fori, è bene consultare le istruzioni riportate sul kit di montaggio, poiché chiaramente variano in base alla dimensione dei tasselli.

4/6

Per prima cosa occorre scegliere il tipo di grata da montare. Per fare questo è necessario tenere conto di diversi fattori: se le finestre siano con le persiane oppure con le tapparelle, valutiamo l’aspetto estetico del palazzo o delle case vicine, in modo da poter scegliere il tipo di grata adeguato alle nostre necessità. Orientiamo la nostra scelta verso inferriate su misura e che rispettino i parametri di sicurezza. Una volta effettuata la scelta, è opportuno studiare il tipo di muro sul quale dobbiamo fissarle. Montare una grata non è un’operazione difficile, ma è fondamentale avere tutto il necessario.

5/6

Inseriamo quindi i tasselli degli appositi fori e verifichiamo che entrino perfettamente. Possiamo ora fissare la grata al muro, inserendo le viti all’interno dei tasselli. Prima di procedere al fissaggio verifichiamo però, con l’aiuto di una livella, che la grata sia posizionata in modo corretto e che sia perfettamente allineata. Verificato questo ed effettuate le eventuali correzioni, stringiamo tutte le viti, in modo da bloccare la grata. Dopo averla bloccata è bene ricordarsi di tanto in tanto di verificarne la corretta posizione ed inclinazione ed eventualmente procedere a stringere le viti qualora necessario.

6/6 Consigli

  • È importante tenere il trapano orizzontale e perpendicolare alla parete.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata