Come fissare le lastre di policarbonato alveare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il policarbonato è un materiale plastico molto rigido e trasparente, utilizzato soprattutto per creare delle coperture in luoghi che necessitano di abbondante luce, come per esempio delle tettoie, oppure delle verande. Le lastre possono essere di policarbonato alveare (o alveolare) o compatto, e possono essere utilizzate sia orizzontalmente che verticalmente. Con una semplice procedura è possibile fissare le lastre in casa propria, senza ricorrere a degli esperti. In questo caso illustreremo come fissare le lastre di policarbonato alveare.

24

Prima di tutto bisogna accertarsi di avere tutto l'occorrente necessario per tagliare, fissare e sigillare le lastre efficacemente e in sicurezza. Bisogna quindi procurasi in un negozio di fai da te occhialini protettivi e guanti da lavoro e, oltre alle lastre, un seghetto alternativo o una sega circolare, un compressore, nastro di alluminio impermeabile e nastro di alluminio traforato, profili di chiusura a U, profili di chiusura finali ad H, sigillante o in alternativa guarnizioni di neoprene a pressione, strumenti di misurazione.

34

A questo punto possiamo iniziare pulendo il telaio su cui devono essere montate le lastre e prendere le misure. Bisogna sempre considerare che a causa della dilatazione provocata dal calore devono essere misurati sempre 4 mm in più nella zona di incastro. Effettuate le misure necessarie è possibile procedere al taglio delle lastre con il seghetto alternativo o la sega circolare. È necessario quindi pulire gli alveoli con aria compressa, eliminando le polveri accumulate dorante il taglio. Inoltre durante il taglio la lastra deve essere bene fissata su una superficie d'appoggio dritta, per evitare un taglio imperfetto.

Continua la lettura
44

Infine bisogna sigillare e fissare le lastre in policarbonato. Con il nastro di alluminio impermeabile è necessario sigillare la parte superiore delle lastra, mentre le curve vanno ricoperte di nastro di alluminio traforato. Nei punti in cui si utilizza quest'ultimo tipo di nastro è consigliabile utilizzare il profilo di chiusura ad U, lasciando abbondante spazio tra questo e il margine del nastro di alluminio. La chiusura dei bordi della lastra può essere effettuata in due modi: tramite il sigillante (che è particolarmente indicato lungo il margine della lastra a contatto con un muro), o tramite l'utilizzo di guarnizioni di neoprene a pressione. La lastra va poi inserita nel telaio disponendo gli alveoli verticalmente e il lato della superficie della lastra con la protezione dagli UV disposta verso l'alto. Va successivamente tolta la pellicola di protezione della lastra, presente su entrambi i lati, che va lasciata durante tutta l'operazione di taglio e montaggio per evitare danni alla lastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Casa

Come montare le lastre ondulate su una copertura

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un foglio di policarbonato

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Bricolage

Come fare un'insegna di neon

Bricolage

Come realizzare una lastra di argilla

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come Isolare Il Portone Di Garage E Box