Come fissare un ventilatore al soffitto

Difficoltà: media
Come fissare un ventilatore al soffitto
16

Introduzione

Un ventilatore da soffitto è un'ottima alternativa al sistema di condizionamento. Pur non ottenendo il risultato di deumidificare e raffrescare la stanza allo stesso modo, il movimento delle pale, ampie, consente una piacevole circolazione d'aria che mitiga molto il fastidio della calura estiva. Tutto questo a un costo d'acquisto e d’installazione decisamente inferiore e con un consumo di elettricità irrisorio. Vediamo ora quali sono le regole principali per fissare un ventilatore al soffitto. Foto: www.howell.it

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un ventilatore da soffitto
  • tasselli per mattoni forati
  • Trapano elettrico e relative punte
  • Cacciavite
Come fissare un ventilatore al soffitto
36

Supponiamo di dover fissare il ventilatore a un soffitto in muratura, formato da mattoni forati. Questa è la situazione presente nella maggior parte delle nostre case. Poiché il ventilatore andrà connesso a un punto-luce come quelli dei lampadari (molto spesso il ventilatore è dotato anche d’illuminazione, e quindi può anche fare da lampadario), bisognerà avere un punto del soffitto dal quale fuoriescono i cavi elettrici a 220 V. La struttura del soffitto attorno al punto-luce dovrà essere integra, poiché dovrà sopportare il peso del ventilatore (tipicamente attorno ai 10 Kg). Il fissaggio del ventilatore al soffitto si effettua grazie a una "staffa" che sarà, di solito, coperta da un cappuccio nel quale ci saranno le connessioni elettriche. Dal cappuccio uscirà l'asta che sorreggerà il motore e le pale del ventilatore.

Come fissare un ventilatore al soffitto
46

La staffa andrà fissata con robusti tasselli a muro. Il numero dipende dal tipo di ventilatore, di solito si tratterà di 2 tasselli. I normali tasselli ad espansione non sono molto adatti a questo scopo perché, soprattutto con i mattoni forati, hanno una scarsa tenuta. Sono assolutamente consigliabili i tasselli con "ancora a scatto" o a bascula", come quello indicato nella fotografia. Utilizzando la staffa come dima, si segnano i punti dove effettuare i fori con il trapano, del diametro corrispondente al tipo di tassello. Quindi s’infilano i tasselli che, all’interno del muro, apriranno le "ancore" assicurando un’elevata resistenza alla trazione. A questo punto si potrà fissare la staffa. Seguendo le istruzioni che sono obbligatoriamente presenti nella confezione del ventilatore, si fisseranno l'asta dello stesso alla staffa, tipicamente tramite viti, e quindi il corpo del ventilatore.

Come fissare un ventilatore al soffitto
56

Un'operazione importante è la connessione dei fili elettrici che fuoriescono dal muro a quelli del ventilatore. Se il ventilatore è dotato anche di lampade per l'illuminazione, i fili da collegare sono generalmente 5: 2 per il ventilatore, 2 per la lampada e uno per la connessione della massa. Il colore di quest'ultimo è giallo/verde, mentre gli altri possono essere di colore nero, blu, marrone o altro. Anche in questo caso è bene fare affidamento alle istruzioni presenti nella confezione del ventilatore da soffitto. Se i fili che fuoriescono dal muro sono solo 2 (più la massa), bisogna "ponticellare", collegandoli in parallelo, i fili relativi alla lampadina a quelli del ventilatore. Per accendere l'uno o l'altro indipendentemente di solito sono presenti sul ventilatore delle "catenelle" che azionano i relativi interruttori. Le connessioni elettriche si fanno tramite "mammut". Durante queste operazioni è importantissimo staccare la rete elettrica per evitare il pericolo di folgorazioni.
Nei ventilatori più sofisticati, l'accensione del motore e delle lampade nonché' la velocità di rotazione, si può controllare tramite un telecomando, il cui ricevitore è installato, di solito, nel ventilatore stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti, per i collegamenti elettrici sara' bene affidarsi ad un elettricista.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide