Come fissare un ventilatore al soffitto

Difficoltà: media
Come fissare un ventilatore al soffitto
howell.it
16

Introduzione

Un'alternativa al sistema di condizionamento dell'aria, può essere il ventilatore al soffitto. I risultati che si otterranno non saranno quelli di deumidificare e rinfrescare l'aria, ma di creare una piacevole circolazione d'aria attraverso il movimento ampio delle pale. Tutto questo a un costo di acquisto, di installazione e di esercizio sensibilmente inferiori rispetto a quelli di un normale condizionatore. In questa guida vedremo come fissare un ventilatore a pale al soffitto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un ventilatore da soffitto
  • tasselli per mattoni forati
  • Trapano elettrico e relative punte
  • Cacciavite
Come fissare un ventilatore al soffitto
howell.it
36

Il ventilatore deve essere connesso a un punto luce del soffitto (molto spesso lo stesso ventilatore è dotato di luce e funge anche da lampadario), dovremo allora avere a disposizione un punto del soffitto dal quale fuoriescono i cavi elettrici a 220 Volt. La situazione più comune nelle nostre case è un soffitto in muratura, ovvero costruito in mattoni forati. La struttura del soffitto attorno al punto-luce dovrà essere integra, poiché dovrà sopportare il peso del ventilatore, solitamente attorno ai 10 Kg. Una placca fissata al soffitto attraverso i tasselli in dotazione è il supporto del nostro ventilatore. Da qui fuoriesce un cappuccio che oltre a contenere i cavi elettrici di connessione, è anche l'asta che sorregge il blocco motore e le pale.

Come fissare un ventilatore al soffitto
46

La placca va fissata con robusti tasselli a muro. Il loro numero dipende dal tipo di ventilatore, di solito sono presenti 2 o 3 fori. I normali tasselli ad espansione non sono molto adatti a questo scopo perché, soprattutto con i mattoni forati, hanno una scarsa tenuta. Sono assolutamente consigliabili i tasselli con "ancora a scatto" o a bascula", come quello indicato nella fotografia. Questi tasselli, una volta inseriti all'interno del muro, aprono le "ancore" e assicurano una elevata resistenza alla trazione e alle vibrazioni. Segniamo sul soffitto i punti dove andremo a forare con il trapano, utilizzando la staffa forata come dima. Scegliamo la punta del trapano dello stesso diametro dei tasselli, o se vogliamo fare un lavoro accuratissimo possiamo anche partire da una punta di diametro più piccolo e poi gradatamente aumentarne la dimensione. Quindi si infilano i tasselli, si appoggia la placca al soffitto e con le viti la si fissa saldamente. Seguendo le istruzioni che sono obbligatoriamente presenti nella confezione del ventilatore, si fisseranno l'asta dello stesso alla placca, di solito tramite viti, e quindi il corpo del ventilatore.

Come fissare un ventilatore al soffitto
56

Un'operazione importante è la connessione dei fili elettrici che fuoriescono dal muro a quelli del ventilatore. Se il ventilatore è dotato anche di lampade per l'illuminazione, i fili da collegare sono generalmente 5: 2 per il ventilatore, 2 per la lampada e uno per la connessione della massa. Il colore di quest'ultimo è giallo/verde, mentre gli altri possono essere di colore nero, blu, marrone o altro. Anche in questo caso è bene fare affidamento alle istruzioni presenti nella confezione del ventilatore da soffitto. Se i fili che fuoriescono dal muro sono solo 2 (più la massa), bisogna "ponticellare", collegandoli in parallelo, i fili relativi alla lampadina a quelli del ventilatore. Per accendere l'uno o l'altro indipendentemente di solito sono presenti sul ventilatore delle "catenelle" che azionano i relativi interruttori. Le connessioni elettriche si fanno tramite "mammut". Durante queste operazioni è importantissimo staccare la rete elettrica per evitare il pericolo di folgorazioni.
Nei ventilatori più sofisticati, l'accensione del motore e delle lampade nonché' la velocità di rotazione, si può controllare tramite un telecomando, il cui ricevitore è installato, di solito, nel ventilatore stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti, per i collegamenti elettrici sara' bene affidarsi ad un elettricista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi