Come fissare un ventilatore al soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'alternativa al sistema di condizionamento dell'aria, può essere il ventilatore al soffitto. Certamente i risultati che si otterranno non saranno quelli di deumidificare e rinfrescare l'aria, ma di creare una piacevole circolazione d'aria attraverso il movimento ampio delle pale. Tutto questo risparmiando sul prezzo di acquisto, di installazione e di esercizio, rispetto ai costi notevoli di un normale condizionatore. Leggendo attentamente i passi a seguire troverete delle utili informazioni su come fissare un ventilatore al soffitto.

27

Occorrente

  • Un ventilatore da soffitto
  • tasselli per mattoni forati
  • Trapano elettrico e relative punte
  • Cacciavite
37

Avere a disposizione un punto del soffitto da dove fuoriescono i cavi elettrici

Il ventilatore dovrà essere collegato ad un punto luce del soffitto (molto spesso lo stesso ventilatore è dotato di luce e funge anche da lampadario), in tal caso dovremo avere a disposizione un punto del soffitto dal quale fuoriescono i cavi elettrici a 220 Volt. La struttura del soffitto attorno al punto-luce dovrà essere integra, poiché dovrà sopportare il peso del ventilatore che, solitamente si aggira attorno ai 10 Kg. Basterà utilizzare una placca, fissarla al soffitto attraverso i tasselli in dotazione e, in questo modo avremo il supporto del nostro ventilatore. Da qui faremo uscire un cappuccio che, oltre a contenere i cavi elettrici di connessione, presuppone un'asta che sorreggerà il blocco motore e le pale.

47

Segnare sul soffitto i punti dove si andrà a forare con il trapano

La placca va fissata con robusti tasselli a muro. I normali tasselli ad espansione non sono molto adatti a questo scopo perché, soprattutto in presenza di mattoni forati, hanno una scarsa tenuta. Sono assolutamente consigliabili i tasselli con "ancora a scatto" o a bascula". Questi tasselli, una volta inseriti all'interno del muro, aprono le "ancore" e assicurano una elevata resistenza alla trazione e alle vibrazioni. Adesso, segniamo sul soffitto i punti dove andremo a forare con il trapano. Scegliamo la punta del trapano dello stesso diametro dei tasselli, o se vogliamo fare un lavoro accuratissimo possiamo anche partire da una punta di diametro più piccolo e poi gradatamente aumentarne la dimensione. Quindi si infilano i tasselli, si appoggia la placca al soffitto e con le viti la si fissa saldamente. Seguendo le istruzioni che sono presenti nella confezione del ventilatore, si andrà a fissare l'asta dello stesso alla placca, di solito tramite viti e dopo, il corpo del ventilatore.

Continua la lettura
57

Congiungere i fili elettrici che fuoriescono dal muro a quelli del ventilatore

Di estrema importanza è la congiunzione dei fili elettrici che fuoriescono dal muro a quelli del ventilatore. Se il ventilatore è dotato anche di lampade per l'illuminazione, i fili da collegare sono generalmente 5: 2 per il ventilatore, 2 per la lampada e uno per la connessione della massa. Il colore di quest'ultimo è giallo/verde, mentre gli altri possono essere di colore nero, blu, marrone o altro. Anche in questo caso è bene affidarsi alle utili istruzioni presenti nella confezione del ventilatore da soffitto. Se i fili che fuoriescono dal muro sono solo 2 (più la massa), bisogna "ponticellare", collegandoli in parallelo, i fili relativi alla lampadina a quelli del ventilatore. Per accendere l'uno o l'altro indipendentemente di solito sono presenti sul ventilatore delle "catenelle" che azionano i relativi interruttori. Le connessioni elettriche si fanno tramite "mammut". Durante queste operazioni è importantissimo staccare la rete elettrica per evitare il pericolo di folgorazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Casa

Come costruire un ventilatore da soffitto in legno

Bricolage

Come installare un ventilatore da soffitto