Come fissare un ventilatore al soffitto

Difficoltà: media
Come fissare un ventilatore al soffitto
16

Introduzione

Un ventilatore da soffitto è un'ottima alternativa al sistema di condizionamento. Pur non ottenendo il risultato di deumidificare e raffrescare la stanza allo stesso modo, il movimento delle pale, ampie, consente una piacevole circolazione d'aria che mitiga molto il fastidio della calura estiva. Tutto questo a un costo d'acquisto e d’installazione decisamente inferiore e con un consumo di elettricità irrisorio. Vediamo ora quali sono le regole principali per fissare un ventilatore al soffitto. Foto: www.howell.it

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un ventilatore da soffitto
  • tasselli per mattoni forati
  • Trapano elettrico e relative punte
  • Cacciavite
Come fissare un ventilatore al soffitto
36

Supponiamo di dover fissare il ventilatore a un soffitto in muratura, formato da mattoni forati. Questa è la situazione presente nella maggior parte delle nostre case. Poiché il ventilatore andrà connesso a un punto-luce come quelli dei lampadari (molto spesso il ventilatore è dotato anche d’illuminazione, e quindi può anche fare da lampadario), bisognerà avere un punto del soffitto dal quale fuoriescono i cavi elettrici a 220 V. La struttura del soffitto attorno al punto-luce dovrà essere integra, poiché dovrà sopportare il peso del ventilatore (tipicamente attorno ai 10 Kg). Il fissaggio del ventilatore al soffitto si effettua grazie a una "staffa" che sarà, di solito, coperta da un cappuccio nel quale ci saranno le connessioni elettriche. Dal cappuccio uscirà l'asta che sorreggerà il motore e le pale del ventilatore.

Come fissare un ventilatore al soffitto
46

La staffa andrà fissata con robusti tasselli a muro. Il numero dipende dal tipo di ventilatore, di solito si tratterà di 2 tasselli. I normali tasselli ad espansione non sono molto adatti a questo scopo perché, soprattutto con i mattoni forati, hanno una scarsa tenuta. Sono assolutamente consigliabili i tasselli con "ancora a scatto" o a bascula", come quello indicato nella fotografia. Utilizzando la staffa come dima, si segnano i punti dove effettuare i fori con il trapano, del diametro corrispondente al tipo di tassello. Quindi s’infilano i tasselli che, all’interno del muro, apriranno le "ancore" assicurando un’elevata resistenza alla trazione. A questo punto si potrà fissare la staffa. Seguendo le istruzioni che sono obbligatoriamente presenti nella confezione del ventilatore, si fisseranno l'asta dello stesso alla staffa, tipicamente tramite viti, e quindi il corpo del ventilatore.

Come fissare un ventilatore al soffitto
56

Un'operazione importante è la connessione dei fili elettrici che fuoriescono dal muro a quelli del ventilatore. Se il ventilatore è dotato anche di lampade per l'illuminazione, i fili da collegare sono generalmente 5: 2 per il ventilatore, 2 per la lampada e uno per la connessione della massa. Il colore di quest'ultimo è giallo/verde, mentre gli altri possono essere di colore nero, blu, marrone o altro. Anche in questo caso è bene fare affidamento alle istruzioni presenti nella confezione del ventilatore da soffitto. Se i fili che fuoriescono dal muro sono solo 2 (più la massa), bisogna "ponticellare", collegandoli in parallelo, i fili relativi alla lampadina a quelli del ventilatore. Per accendere l'uno o l'altro indipendentemente di solito sono presenti sul ventilatore delle "catenelle" che azionano i relativi interruttori. Le connessioni elettriche si fanno tramite "mammut". Durante queste operazioni è importantissimo staccare la rete elettrica per evitare il pericolo di folgorazioni.
Nei ventilatori più sofisticati, l'accensione del motore e delle lampade nonché' la velocità di rotazione, si può controllare tramite un telecomando, il cui ricevitore è installato, di solito, nel ventilatore stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti, per i collegamenti elettrici sara' bene affidarsi ad un elettricista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi