Come fissare una porta a libro a un armadio

1/8 – Introduzione

Il momento in cui ci apprestiamo ad acquistare un armadio, è possibile scegliere sul mercato diverse strutture. Oltre alla classica struttura con ante battenti, con ante scorrevoli è possibile sceglierne una con porta a libro, cioè costituita da due strette ante incernierate l’una all’altra e che si chiudono ripiegandosi su di loro, come se si trattasse di un libro. Tuttavia, per chi è particolarmente abile nel fai da te, e si intende di falegnameria è possibile provare a realizzarne una con le proprie mani, impiegando una buona dose di pazienza e creatività. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come fissare una porta a libro a un armadio.

2/8 Occorrente

  • Metro a nastro
  • Sega per metalli
  • Trapano elettrico munito di punte elicoidali e piatte
  • Morsetto
  • Cacciavite a stella
  • Pialla
  • Kit per porta a libro
  • Cerniere
  • Pomelli per porte
  • Sega
  • Punte di trapano

3/8 – La misurazione

Per iniziare, misurate la larghezza sulla parte superiore dell’armadio e segate una sezione di binario di questa misura. Se possibile fatevi aiutare da un assistente che vi permetta di sostenere la struttura mentre tagliate la parte indicata. Se con questa operazione eliminate uno dei fori di fissaggio già predisposti, dovete farne un altro. Serrate il pezzo, misurate nuovamente e segnate la posizione del nuovo foro. Forate con il trapano con punta elicoidale.

4/8 – La precisione del binario

Serrate, con un morsetto, il binario che si trova sotto il bordo superiore dell’armadio. Usando i fori sul binario come guida, servitevi del trapano e bucate sul lato sottostante. A questo punto, avvitate dapprima il binario e poi il fermo sul suo lato sinistro. Controllate poi che le porte siano bel alloggiate. Se notate un leggero dislivello, modellatele con una pialla per adattarle. Segnate la posizione del perno sul lato sinistro della porta.

5/8 – Il fissaggio

Adesso, praticate un foro che abbia la profondità dell’elemento di fissaggio. Spingete il perno nel foro, lasciando fuoriuscire la punta e fissate il perno inferiore allo stesso modo. Avvitate la piastra del perno nell’angolo inferiore dell’armadio, sul lato sinistro. Dopo aver installato le ante, sistemate il perno inferiore e le viti della piastra. Fate attenzione a non stringere troppo le viti: il legno dell’anta potrebbe spaccarsi, lasciando la vite e rendendo vano il lavoro.

6/8 – Le cerniere

Le cerniere vanno avvitate sul retro delle ante a uguale distanza lungo le ante. Segnate con il pennarello la posizione dei fori per le viti e praticate i buchi con il trapano. Avvitate le cerniere e piegatele, inserendo il perno inferiore nella piastra fissata al fondo del guardaroba. Sistemate poi il perno superiore, insieme alla guida, nel binario e spingete la parte superiore della porta contro il lato dell’armadio, fino a che il perno non si aggancia al fermo. Infine fissate la maniglia al centro dell’anta di destra, in modo che, tirandola, la porta possa piegarsi e scorrere in un unico movimento.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fate attenzione a non stringere troppo le viti: il legno dell’anta potrebbe spaccarsi, lasciando la vite e rendendo vano il lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata