Come fissare uno specchio al muro

  • 23 11 2016

1/7 – Introduzione

Lo specchio rappresenta un accessorio importante in un’abitazione. Se per il nostro arredamento abbiamo bisogno di uno specchio e decidiamo di montarlo personalmente, è importante fissarlo in modo adeguato alla parete soprattutto se si tratta di un pezzo antico. Per evitare spiacevoli inconvenienti, come ad esempio la caduta accidentale a seguito del cedimento di un normale chiodo, è necessario utilizzare dei materiali molto più sicuri e nello stesso tempo in grado di non deturpare l’estetica della stanza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fissare uno specchio al muro.

2/7 Occorrente

  • Gancio fischer
  • catena di acciaio
  • viti a tassello
  • tappi di ottone o argentati
  • nastro bioadesivo

3/7

I sistemi di fissaggio, oltre al tradizionale chiodo, sono almeno tre. Vediamo dapprima con il modo più semplice: quello dell’applicazione di un gancio fischer che garantisce sicurezza ed è particolarmente indicato per gli specchi antichi con cornice in legno. Questo gancio inoltre, consente di far traslare lo specchio verso destra o verso sinistra, in modo da centrarlo perfettamente qualora il foro per l’aggancio non lo sia altrettanto.

4/7

Se in alternativa vogliamo adottare un’altra tecnica del fissaggio ai muri di uno specchio, soprattutto se molto pesante e particolarmente grande, possiamo optare per una catena di acciaio, che applichiamo sia sulla parte retrostante dello specchio che sulla parete. In questo modo, lo specchio lo possiamo sorreggere in posizione verticale e leggermente inclinato in avanti, proprio come si ammira nei negozi di antiquariato o nelle gallerie d’arte. Questi primi due metodi sono sicuramente i più semplici, ed adatti per specchi che hanno una struttura esterna di materiale pregiato. Se tuttavia si tratta di fissare alla parete uno specchio moderno, ci possiamo regolare in base alla grandezza e allo spessore, sfruttando due tecniche ben precise.

5/7

La prima consiste nel praticare dei fori ai quattro lati, ed inserire delle viti a tassello per poi ricoprirle con degli appositi tappi di ottone o argentati, in modo da occultare la testa della vite utilizzata. Il secondo invece, è particolarmente indicato per fissare degli specchi esclusivamente ornamentali, come ad esempio quelli a forma di nuvola o sinusoidale che possono essere applicati, con degli angolari spesso presenti nel kit di montaggio, oppure con del nastro biadesivo. Quest’ultimo è in grado quindi di sorreggere il peso, e nel contempo ci evita un lavoro in più, visto che non è necessario praticare alcun foro, quindi ideale per una parete appena ristrutturata che non vogliamo deturpare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi di utilizzare dei ganci che siano prodotti precisamente per il peso del vostro specchio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata