Come foderare la seduta di una panca rustica

1/7 – Introduzione

Avete una vecchia panca rustica in giardino? La volete foderare rendendola comoda e confortevole con una seduta morbida? Allora questa guida è quello che fa per voi. È infatti possibile unire alla bellezza della panca la morbidezza di uno splendido cuscino in gommapiuma costruito in multistrato e tutto ciò potrete realizzarlo voi stessi! Otterrete così una panca rustica, comoda, e originale grazie al design unico e originale che solo il fai-da-te può darvi. Inoltre questa pratica consente di salvare oltre che panche di questo tipo, anche sedie e poltrone ormai vecchie e inutilizzate. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Pannello in multistrato.
  • Strato di gommapiuma 40mm.
  • Tessuto di rivestimento.
  • Pistola graffatrice e punti metallici.
  • Velcro.

3/7

Realizzare la seduta è facile! Sono necessari tre elementi di sovrapposizione:
– un pannello in multistrato (lungo e largo quanto l’area della seduta della panca)
– uno strato di gommapiuma (della stessa larghezza e lunghezza del pannello in multistrato e con uno spessore di 40 mm)
– il tessuto di rivestimento (utilizzate una tela piuttosto resistente, le cui dimensioni dovranno risultare un po’ più grandi del pannello in multistrato e delle gommapiuma). Sbizzarritevi a cercare il tessuto con i colori o con i motivi fantasia che più vi piacciono e che meglio valorizzeranno il vostro giardino!
Ecco un link esterno che può tornare utile alla nostra causa per quanto riguarda appunto foderare una panca di questo genere. https://www.wikihow.it/Tappezzare-una-Panca

4/7

È importante che il rivestimento di tessuto abbia dimensioni maggiori rispetto al pannello in multistrato e allo strato di gommapiuma, in modo tale da riuscire ad avvolgere entrambi. È necessario assicurarsi che il rivestimento sia sufficiente a ricoprire anche il profilo laterale e il fondo del pannello in multistrato. Dopo aver avvolto tutti gli strati nel tessuto, fermateli utilizzando punti metallici e avvalendovi di una pistola graffatrice. Chiaramente se possibile utilizzare dei guanti per proteggere le mani da eventuali danni provocati da oggetti utilizzati per foderare appunto la panca.

5/7

Ora il vostro procedimento è praticamente completato, ma il cuscino all’apparenza risulta grezzo ed è pertanto necessario rifinirlo con gli ultimi ritocchi. In questo terzo ed ultimo passaggio eliminiamo eventuali eccedenze di tessuto che si sono formate dopo aver applicato i punti metallici e per far ciò saranno sufficienti delle normali forbici. A questo punto il nostro rivestimento morbido in multistrato è pronto per essere collocato alla seduta della panca. Per garantire una perfetta adesione alla seduta è possibile eventualmente applicare del velcro: questo permetterà non solo una facile adesione, ma anche un’altrettanta facilità di distacco.
In pochi passi e utilizzando materiale poco costoso (o a costo zero se potrete riciclare gommapiuma e tessuto da un tappezziere nella vostra città), potrete inserire nel vostro giardino una panca rustica, comoda e colorata!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • attenersi ai passaggi indicati ed utilizzare l’occorrente richiesto.
Riproduzione riservata