Come foderare una borsa all'uncinetto

Difficoltà: media
Come foderare una borsa all'uncinetto
fotogallery.donnaclick.it
17

Introduzione

Si possono comprare tantissimi tipi di borse. In stoffa, in cuoio, in finta pelle e chi più ne ha, più ne metta. Ma a volte può succedere che ci si accorge della poca resistenza di una borsa solo dopo averla acquistata, soprattutto se, come in questo caso, è ricamata all'uncinetto. Cosa fare in questo caso? Beh, foderarla potrebbe essere una soluzione più che ottima. Vediamo come fare!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ago
  • Filo
  • Stoffa (materiale a scelta, ma che sia resistente)
  • Gessetto per sarti
  • Forbice
  • Foglio di carta
  • Macchina da cucire (opzionale)
Come foderare una borsa all'uncinetto
fotogallery.donnaclick.it
37

Innanzitutto è bene specificare che è un lavoro effettuabile sia a macchina che a mano, senza particolari complicazioni. Ovviamente utilizzando la macchina da cucire, il tutto viene svolto molto rapidamente. Iniziate procurandovi i materiali adatti: foglio di carta, ago, filo, spilli, forbice, gessetto per sarti e stoffa di colore e materiale a vostra scelta (solitamente vanno prese le misure della borsa e calcolati almeno 5 cm di scarto per ogni lato), ma vi consiglio fortemente la fibra sintetica, poiché molto robusta.

Come foderare una borsa all'uncinetto
unideanellemani.it
47

Proseguite prendendo le misure interne della borsa e disegnatene il contorno sul foglio di carta (lasciando un margine di 10 mm). Date al pezzo di stoffa la stessa forma della sagoma appena disegnata e fissatela all'interno della borsa con gli spilli. Usate il gessetto per segnare i contorni, lasciando 2 cm di scarto: la stoffa che avanza potrà poi essere utilizzata per creare un comodo taschino! Basta tagliarlo in forma rettangolare, eseguire un orlo e cucirlo alla fodera.

Come foderare una borsa all'uncinetto
manifatturediporto.it
57

Prendete la vostra borsa, e lavatela in acqua saponata, facendo attenzione a sciacquarla accuratamente. Quando è ancora un po' umida, spruzzatela con l'appretto, copritela con un panno e stiratela a dovere; questo servirà a conferirle un tatto molto più confortevole. Finito ciò, rovesciatela e cucite la stoffa fissata precedentemente con gli spilli, considerando solo i bordi laterali e quello inferiore. Sul bordo superiore andrà invece effettuato un orlo ben definito, senza sfilacciature. Fate attenzione a questo passaggio, perché sarà necessario effettuare cuciture con punti molto piccoli e con una tensione non troppo forte.

Come foderare una borsa all'uncinetto
emilione.it
67

Ecco fatto, la vostra borsa è pronta, con la sua fodera e l'ineguagliabile bellezza del "fatto in casa"! La stoffa avanzata può essere utilizzata in moltissimi modi, l'unico limite è la vostra fantasia. Potrete usarla per decorare la borsa, o per realizzare altri oggetti utili, come un piccolo portamonete, ulteriori taschini, toppe, ricami e altro ancora.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Testate la stoffa con dei lavaggi di prova prima di realizzarne una fodera, per controllare che non scolori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti