Come foderare una borsa all'uncinetto

di Christy Acca difficoltà: media

Come foderare una borsa all'uncinettoLeggi Gli accessori fatti con il il ricamo a crochet, sono molto attuali, graziosi e sempre piuttosto eleganti. In diverse vetrine si possono notare braccialetti, cinture, borsette e molti altri elementi fatti con questa tipologia di lavorazione, ma molti di essi, per risultare maggiormente resistenti, necessitano di essere rivestiti di stoffa: nelle presente guida, vi verrà spiegato come foderare una borsa fatta all'uncinetto.

Assicurati di avere a portata di mano: macchina da cucire, tessuto in tinta piuttosto resistente.

1 Con una macchina da cucire farete molto prima, ma se non l'avete, non preoccupatevi: potrete dare dei piccoli punti a mano con ago e filo. Procuratevi poi, secondo la dimensioni della borsa, un taglio di stoffa (calcolandone almeno dieci centimetri in più in altezza e in larghezza) che può consistere in cotone, raso ecc. Ovviamente vanno benissimo anche le fibre sintetiche, robuste e di ottimo aspetto. Scegliete un tessuto di tinta adeguata al colore della borsa, ma non è necessario che sia proprio uguale. Vi serviranno poi degli spilli, del filo in tinta, un foglio di carta per modelli, un gessetto per sarti e delle forbici.

2 Come foderare una borsa all'uncinettoLeggi Ora prendete le misure interne della borsa (lati e base) disegnandole sulla carta, ma per ottenere un effetto finale più 'morbido', riportatele lievemente più abbondanti (bastano 5/6 millimetri). Ritagliate le varie sagome e fissatele sulla stoffa con gli spilli. Segnatene i contorni con il gessetto lasciando due centimetri di margine per le cuciture, poi tagliatele. Se lo desiderate, potete anche ricavare, dai ritagli di tela, un pratico taschino: tagliate un piccolo rettangolo, eseguite un orlo e cucitelo alla fodera (dal dritto). Adesso prendete la borsa che avete preparato precedentemente con l'uncinetto e se non l'avete già fatto, lavatela in acqua saponata, risciacquandola bene, quindi stendetela. Quando sarà ancora umida, spruzzatela con l'appretto e coprendola con un panno stiratela bene: presenterà una forma ben delineata e rimarrà perfettamente tesa.
Ora, dal rovescio, cucite le varie parti (a mano o a macchina) formando una specie di sacchetto, che poi dovrete rivoltare; infilatelo nella borsa sistemandolo ai lati e in basso, poi con ago e filo, andate a fissarlo sul fondo con piccoli punti che rimarranno nascosti nel ricamo.

Continua la lettura

3 Come foderare una borsa all'uncinettoLeggi Adesso, passate alle cuciture nel lato superiore.  Rivoltate all'interno il bordo alto del rivestimento (come vedete anche nella fotografia riportata a lato) ottenendo un orlo ben rifinito e senza sfilacciature, poi, sempre con punti piccolissimi, fissatelo lungo l'intero interno superiore della borsa.  Approfondimento Come fare una borsa a uncinetto (clicca qui) Fate attenzione ad eseguire la cucitura: i punti devono essere molto piccoli per non rimanere in evidenza, inoltre cercate di non tirare troppo il filo, per non fare assumere forme irregolari alla vostra borsa.  Bene, ora il vostro lavoro è finalmente giunto al termine, ma non buttate via i ritagli di tessuto: se ne avete avanzato a sufficienza, potete anche decidere di arricchire la vostra creazione (se disponete di poco tempo, fatelo magari in un secondo momento), realizzando un semplicissimo portamonete fatto a bustina e chiuso con una cerniera: in questa maniera, con poca fatica e qualche punto in più, potrete disporre di una graziosa parure.. 

Non dimenticare mai: Fate attenzione a scegliere un tesuto che non scolori con il lavaggio, o rischierete di rovinare la borsa.

Come fare una borsa a uncinetto Come fare una borsa porta trucco ad uncinetto Come creare una borsa da polso con l'uncinetto Come realizzare una borsa all'uncinetto bicolore

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili