Come foderare una borsa all'uncinetto

di Kris ;) difficoltà: media

Come foderare una borsa all'uncinetto   fotogallery.donnaclick.it Si possono comprare tantissimi tipi di borse. In stoffa, in cuoio, in finta pelle e chi più ne ha, più ne metta. Ma a volte può succedere che ci si accorge della poca resistenza di una borsa solo dopo averla acquistata, soprattutto se, come in questo caso, è ricamata all'uncinetto. Cosa fare in questo caso? Beh, foderarla potrebbe essere una soluzione più che ottima. Vediamo come fare!

Assicurati di avere a portata di mano: Ago Filo Stoffa (materiale a scelta, ma che sia resistente) Gessetto per sarti Forbice Foglio di carta Macchina da cucire (opzionale)

1 Come foderare una borsa all'uncinetto   fotogallery.donnaclick.it Innanzitutto è bene specificare che è un lavoro effettuabile sia a macchina che a mano, senza particolari complicazioni. Ovviamente utilizzando la macchina da cucire, il tutto viene svolto molto rapidamente. Iniziate procurandovi i materiali adatti: foglio di carta, ago, filo, spilli, forbice, gessetto per sarti e stoffa di colore e materiale a vostra scelta (solitamente vanno prese le misure della borsa e calcolati almeno 5 cm di scarto per ogni lato), ma vi consiglio fortemente la fibra sintetica, poiché molto robusta.

2 Come foderare una borsa all'uncinetto   unideanellemani.it Proseguite prendendo le misure interne della borsa e disegnatene il contorno sul foglio di carta (lasciando un margine di 10 mm). Date al pezzo di stoffa la stessa forma della sagoma appena disegnata e fissatela all'interno della borsa con gli spilli. Usate il gessetto per segnare i contorni, lasciando 2 cm di scarto: la stoffa che avanza potrà poi essere utilizzata per creare un comodo taschino! Basta tagliarlo in forma rettangolare, eseguire un orlo e cucirlo alla fodera.

Continua la lettura

3 Come foderare una borsa all'uncinetto   manifatturediporto.it Prendete la vostra borsa, e lavatela in acqua saponata, facendo attenzione a sciacquarla accuratamente.  Quando è ancora un po' umida, spruzzatela con l'appretto, copritela con un panno e stiratela a dovere; questo servirà a conferirle un tatto molto più confortevole.  Approfondimento Come fare una borsa estiva con l'uncinetto (clicca qui) Finito ciò, rovesciatela e cucite la stoffa fissata precedentemente con gli spilli, considerando solo i bordi laterali e quello inferiore.  Sul bordo superiore andrà invece effettuato un orlo ben definito, senza sfilacciature.  Fate attenzione a questo passaggio, perché sarà necessario effettuare cuciture con punti molto piccoli e con una tensione non troppo forte.. 

4 Come foderare una borsa all'uncinetto   emilione.it Ecco fatto, la vostra borsa è pronta, con la sua fodera e l'ineguagliabile bellezza del "fatto in casa"! La stoffa avanzata può essere utilizzata in moltissimi modi, l'unico limite è la vostra fantasia. Potrete usarla per decorare la borsa, o per realizzare altri oggetti utili, come un piccolo portamonete, ulteriori taschini, toppe, ricami e altro ancora.

Non dimenticare mai: Testate la stoffa con dei lavaggi di prova prima di realizzarne una fodera, per controllare che non scolori.

Come Creare Una Borsa Porta-torta Come realizzare una borsa in fettuccia Come creare una borsa da polso con l'uncinetto Come cucire una borsa di jeans

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili