Come foderare una borsa all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio ci sono tantissimi tipi di borse: in stoffa, in cuoio, in finta pelle e chi più ne ha, più ne metta. A volte, dopo aver acquistato un borsa può succedere che ci si accorge della poca resistenza. Questo succede specialmente se essa è ricamata all'uncinetto. In questo caso un'ottima soluzione può essere quella di foderarla. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli si come è possibile effettuare questa operazione.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa (materiale a scelta, ma che sia resistente)
  • Gessetto per sarti
  • Forbice
  • Foglio di carta
  • Macchina da cucire (opzionale)
36

Innanzitutto è opportuno sapere che questo lavoro si può eseguire sia a macchina che a mano, senza particolari complicazioni. Logicamente se si utilizza la macchina da cucire tutto il lavoro viene eseguito abbastanza rapidamente. All'inizio bisogna procurarsi i materiali adatti: foglio di carta, ago, filo, spilli, forbice, gessetto per sarti, stoffa di colore e materiale a propria scelta. Generalmente quando si prendono le misure della borsa bisogna calcolare almeno 5 cm di scarto per ogni lato. È consigliabile utilizzare la fibra sintetica in quanto è abbastanza robusta.

46

Successivamente si devono prendere le misure interne della borsa e disegnare il contorno su un foglio di carta (è consigliabile lasciare un margine di 10 mm). È opportuno dare al pezzo di stoffa la stessa forma della sagoma disegnata. In seguito bisogna fissarla all'interno della borsa con gli spilli. Poi, con il gessetto si devono segnare i contorni, lasciando 2 cm di scarto. La stoffa che avanza può essere utilizzata per realizzare un comodo taschino. Basta tagliarlo in forma rettangolare, eseguire un orlo e cucirlo alla fodera.

Continua la lettura
56

Adesso si deve prendere la borsa e si deve lavare in acqua saponata; poi, si deve sciacquare accuratamente. Quando è ancora un po' umida bisogna spruzzarla con l'appretto, poi si copre con un panno e si stira. In seguito bisogna rovesciarla e cucire la stoffa che è stata fissata in precedenza con gli spilli, considerando i bordi laterali e quello inferiore. Sul bordo superiore va fatto un orlo senza sfilacciature. Durante questo passaggio è consigliabile eseguire cuciture con punti molto piccoli e con una tensione non troppo forte.

66

A questo punto la borsa è pronta; essa ha la sua fodera ed al tempo stesso l'ineguagliabile bellezza del "fatto in casa". La stoffa che è avanzata può essere utilizzata in tantissimi modi, basta metterci un po' di fantasia. È possibile utilizzarla per decorare la borsa oppure per la realizzazione di altri oggetti utili. Ad esempio si possono creare: piccoli portamonete, ulteriori taschini, toppe, ricami ed altro ancora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come foderare un divano in pelle

Bricolage

Come foderare un cestino di fettuccia

Cucito

Come realizzare una fodera reclinabile

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come foderare una gonna di lino

Cucito

Come foderare una gonna a palloncino

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Bricolage

Come foderare una sedia