Come foderare una gonna di lino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici che amano l'ago ed il filo, a capire come poter foderare, con le proprie mani ed in modo semplice e veloce, grazie al metodo del fai da te, una bellissima gonna di lino. Il lino è un tessuto fatto di fibra naturale leggero e fresco che lascia traspirare la pelle, adatto ad essere indossato nella stagione estiva, purtroppo data la sua leggerezza è anche trasparente, quindi i capi confezionati con questo particolare tessuto, come le gonne ad esempio necessitano di una fodera; nelle righe che seguono vedremo come foderare correttamente una gonna di lino.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!
Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

  • fodera in tinta
  • cotone
  • ago
  • carta per sarti
  • centimetro
  • forbici
  • gesso per sarti
37

Procuratevi la giusta quantità di fodera dello stesso colore della gonna, se ciò non fosse possibile scegliete una tonalità leggermente più scura. Se avete acquistato una gonna sfoderata e volete foderarla proseguite in questo modo: prendete le misure della gonna lunghezza, larghezza e vita; disegnate il modello su di un foglio da sarta (come se doveste cucire una gonna); tagliate il modello lasciando un centimetro ai margini per le cuciture; fatto ciò, cucite i lati della gonna di fodera, fermandovi a circa dieci centimetri dalla fine, per formare dei spacchetti laterali ad entrambi i lati.

47

Prendete la misura della lunghezza della gonna di lino e fate la piega alla fodera di 2/3 centimetri più corta rispetto alla misura della gonna. Fate anche la piega agli spacchetti laterali. Adesso dovete unire la fodera alla gonna: cucite i margini superiori; aprite la fodera in corrispondenza della chiusura lampo della gonna, con un taglio di mezzo centimetro più lungo della lampo; appuntate con il punto nascosto la fodera alla "cintura" della gonna, ricordatevi che la fodera va messa rovescio contro rovescio, allo stesso modo, avendo messo la fodera con l'apertura in corrispondenza della chiusura lampo, cucite piegando all'interno i margini della fodera tutto intorno alla lampo, abbastanza distanti per far si che non si impigli nella chiusura.

Continua la lettura
57

Per foderare invece una gonna di lino confezionata da voi, quando tagliate il modello della gonna appoggiate anche la fodera sul tessuto e con un solo taglio vi ricavate anche il modello della fodera, che va lavorata come se fosse la gonna. Cucite tutto come sopra in questo caso vanno fatte anche le pence (ricordatevi di fare la fodera sempre leggermente più larga di qualche centimetro questo per far si che scenda comodamente in modo che il tessuto scivoli sulla fodera e non venga tirato facendo difetto al termine del lavoro). A questo punto prima di applicare e cucire la il bustino alla gonna, imbastite la fodera, piegate il bustino sopra la fodera e cucite. In questo modo avrete un lavoro perfetto e pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucire è veramente comodo ed anche utile, per qualsiasi evenienza e necessità!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come foderare le tende

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Cucito

Come realizzare una fodera reclinabile