Come foderare una sedia con la carta dei fumetti

1/7 – Introduzione

Spesso in una casa capita di dover rinnovare una stanza, come ad esempio la cucina o il salone. Nel cambiare il mobilio può succedere di non poter riutilizzare gli accessori già presenti perché ormai passati di moda ed inappropriati per la nuova idea di arredo. Generalmente si opta per lo sbarazzarsi dei pezzi ormai inutili, ma esiste un’alternativa a ciò. Utilizzando le tecniche del fai da te e del riciclo creativo si può dar nuova vita e nuova collocazione a complementi apparentemente inappropriati. In questa guida tratteremo di come foderare una sedia con la carta dei fumetti. Questo vi permetterà di non gettare un oggetto ancora utilizzabile perché in buono stato e di collocarlo per esempio nella stanza dei bambini o in ambiente con arredamento moderno sullo stile pop art. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come realizzare questo progetto in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Una sedia vecchia
  • Immagini di fumetti,riviste e giornali
  • Colla bianca
  • Lacca per acrilico trasparente
  • pennelli

3/7

Per prima cosa vi serve una vecchia sedia. Pulitela accuratamente, senza lasciare alcuna traccia di tarli: se una semplice pulizia non basta dovete trattarla con un liquido antitarlo. Passate su tutta la superficie una pezza imbevuta di acqua e sapone di marsiglia e risciacquate. Passate un pennellino nei punti difficilmente raggiungibili per rimuovere eventuali impurità come la polvere. Nel frattempo raccogliete fumetti, riviste e giornali ed iniziate a ritagliare le immagini e le scene che più vi piacciono.

4/7

Ora potete iniziare a rivestire la vostra sedia. Partite dalle zone più grandi e man mano spostatevi verso gli angoli finendo con le parti più nascoste: per quest’ultime vi conviene utilizzare dei ritagli più piccoli. Per ottenere un risultato impeccabile, vi conviene prendere un pennello ed applicare la colla direttamente sulla sedia ed incollare direttamente su di essa le varie figure premendole e stendendole per bene in modo tale da non lasciare grinze. Ricoprite l’intera superficie e lasciate asciugare per almeno 8 ore.

5/7

Trascorso il tempo necessario, non vi resta che rifinire la vostra sedia con una mano di lucido trasparente protettivo: questo garantirà una perfetta resistenza all’acqua e consentirà di non rovinare la carta applicata. Stendetelo con un pennello abbastanza largo e lasciate asciugare per una notte intera. Il vostro pezzo di arredamento rinnovato è pronto per essere collocato nel luogo prescelto per donargli allegria e colore. Se avete intenzione di ricreare un ambiente in site pop art, adoperate la stessa tecnica anche per i tavolini ed i mobili presenti nella stanza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la sedia è particolarmente rovinata, passate della carta vetrata ed una mano di agrappante
Riproduzione riservata