Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di calcestruzzo, la memoria si ricollega immediatamente al calcestruzzo romano. Questa tecnica costruttiva antica utilizzava malta e pietre, per realizzare delle strutture murarie molto resistenti alla compressione. Oggi, il termine più utilizzato in Italia è ancora calcestruzzo, ma la denominazione più giusta è conglomerato di cemento. Se siamo amanti del fai-da-te e vogliamo fare dei piccoli lavoretti artigianali, dovremmo imparare ad utilizzare questo materiale. Vediamo allora come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Calcestruzzo premiscelato fresco
  • Pala
  • Staggia
  • Badile
  • Frattazzo
  • Scopa a setole dure
37

L'operazione di posa

L'operazione di posa del calcestruzzo, viene detto "getto". Tale operazione deve essere eseguita subito dopo la confezione e sempre prima che abbia inizio la presa del cemento. Per cominciare a compiere questa operazione, dovremmo gettare l'impasto nelle apposite casseforme, per realizzare le strutture indicate nei disegni esecutivi. Il sistema più semplice è quello di disporre di una gru a braccio, con un benna che può scaricare il calcestruzzo direttamente nel punto stabilito. Quindi, trasportiamo il calcestruzzo all'estremità più lontana della cassaforma e versiamolo a strati intervallando la colata con la compattazione.

47

Eseguire il getto

Ricordiamo di eseguire questo getto sempre a strati orizzontali, di spessore variabile a seconda della dimensione massima degli inerti e del mezzo che stiamo utilizzando.

Durante il getto, bisognerà evitare di aggiungere acqua nel calcestruzzo, mentre sarebbe opportuno bagnare le casseforme se sono realizzate con tavole di legno. Successivamente, riempiamo ogni eventuale avvallamento con badilate di calcestruzzo fresco e ripassate con la staggia per livellare la superficie. Una volta passata tutta la fascia con la staggia, ritorniamo indietro, muovendola continuamente a zig zag.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Operazione di finitura

Fatto ciò, potremmo passare all'operazione di finitura. Per ottenere una superficie liscia, potremmo utilizzare un frattazzo, ossia un piccolo arnese costituito da una sottile tavoletta di legno con manico. Per la finitura, dovremmo passare sul calcestruzzo fresco il dorso di un badile, in maniera tale da formare dei disegni a spirale. Se vogliamo ottenere una finitura antisdrucciolevole e più regolare, passiamo leggermente la superficie della gettata con una scopa dura, in modo da rendere la superficie leggermente increspata. Infine, recintiamo la zona intorno al calcestruzzo e lasciamo così asciugare il cemento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il calcestruzzo è assestato a mano, lo spessore non sarà maggiore di 15 cm; se il costipamento è effettuato con vibratori, lo strato può anche essere di 40-50 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli per sigillare i massetti in calcestruzzo

Casa

Come colorare il cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato

Materiali e Attrezzi

Calcestruzzo stampato: pro e contro