Come giocare al solitario con le carte napoletane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le carte napoletane rappresentano le carte da gioco più diffuse in Italia. Con esse è possibile effettuare una numerosa serie di divertentissimi giochi. Tuttavia, la maggior parte di questi ultimi richiede almeno un altro giocatore, mentre solamente uno può essere fatto da soli. Questo gioco è chiamato per l'appunto Solitario e non è molto complesso. In questa guida verrà perciò spiegato come giocare.

25

Occorrente

  • Mazzo di carte napoletane
35

Per prima cosa devi prendere il mazzo di carte napoletano e mischiarle con attenzione. Poggia quindi il mazzo sul tavolo, con il dorso rivolto verso l'alto. La preparazione del gioco prevede la formazione di una "piramide" formata da sette righe. La prima riga deve contenere una sola carta, la seconda riga due carte, la terza riga tre carte; la quarta riga quattro carte, la quinta riga cinque carte, la sesta riga sei carte ed infine l'ultima riga sette carte. Le carte devono essere posizionate sovrapposte per metà a quelle della riga precedente in modo tale che si possa intravedere il valore delle carte sovrastanti e quello delle carte sottostanti. Adesso che la piramide è stata preparata, puoi iniziare a giocare il tuo solitario, sperando che la fortuna sia con te!

45

">s="pas">A questo punto sei rimasto con soltanto dodici carte in mano. Posizionale sul tavolo davanti a te con il volto rivolto verso il basso. Parti dalla riga finale in basso e comincia ad eliminare le carte due per volta. Tieni però bene a mente che è possibile rimuovere le carte solamente se esse sommate fanno dieci. Per esempio se una carta ha valore sei e un'altra ha valore quattro, allora quelle due carte possono esse tolte contemporaneamente. Solo il dieci può essere tolto da solo.

Continua la lettura
55

Quando sul tavolo non vi è alcuna carta disponibile per sommare un dieci, devi iniziare a controllare tra le carte del mazzetto se hai la carta del valore che ti serve. Gira le carte del mazzo una alla volta e se trovi quella che ti occorre per formare un dieci con una delle carte che si trova sulla piramide, prendila ed utilizzala. Fai attenzione: anche se la riga su cui stai giocando non è stata ancora completamente eliminata, puoi passare a prendere in considerazione la carta posizionata sulla riga superiore, ma è necessario che la carta in questione sia libera agli angoli dalle altre carte. Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutte le carte che si trovano nella piramide. Solamente se sulla piramide non sono rimaste carte hai risolto il solitario. In caso contrario, hai perso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare a Edvige

Altri Hobby

Tutto sulle carte napoletane

Bricolage

Come personalizzare un mazzo di carte

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come giocare bene a tresette

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Bricolage

10 idee per decorare i jeans

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Archontophoenix Cunninghamiana