Come giocare al solitario con le carte napoletane

di Daniela D. difficoltà: facile

Come giocare al solitario con le carte napoletane A volte capita di essere da soli in casa e di non saper proprio cosa fare per trascorrere il tempo senza annoiarsi. Se ti trovi in questa situazione, e se in casa hai un mazzo di 40 carte napoletane, allora prendile, segui questa semplice guida ed inizia a giocare a Solitario! È un gioco in cui, come è chiaro anche dal nome, partecipa un solo giocatore. Vedrai che il tempo passerà velocemente, e non riuscirai più a smettere!

Assicurati di avere a portata di mano: Mazzo di carte napoletane

1 Come giocare al solitario con le carte napoletane Per prima cosa prendi il mazzo di carte carte e mischiale con cura! Poggia quindi il mazzo sul tavolo, con il dorso rivolto verso l'alto. La preparazione del gioco prevede la formazione di una "piramide" formata da 7 righe. La prima riga deve contenere 1 sola carta; la seconda riga 2 carte; la terza riga 3 carte; la quarta riga 4 carte; la quinta riga 5 carte; la sesta riga 6 carte e l'ultima riga 7 carte.
Le carte devono essere posizionate sovrapposte per metà a quelle della riga precedente in modo tale che si possa intravedere il valore delle carte sovrastanti e quello delle carte sottostanti. [Vedi figura numero 2] Ora che la piramide è stata preparata, puoi iniziare a giocare il tuo solitario, sperando che la fortuna sia con te!

2 Ti è rimasto in mano un mazzetto di 12 carte. Posizionalo sul tavolo, davanti a te, con il volto rivolto verso il basso. Partendo dall'ultima riga in basso devi iniziare a togliere le carte a due a due, ma puoi toglierle solo se la loro somma dà come risultato 10. Se, ad esempio, hai una carta di valore 7 ed una di valore 3 quelle due carte possono essere tolte insieme. Una carta può essere tolta da sola solo se è un 10.

Continua la lettura

3 Come giocare al solitario con le carte napoletane Quando sul tavolo non c'è nessuna carta disponibile per ottenere con una somma un 10, devi iniziare a controllare tra le carte del mazzetto se hai la carta del valore che ti serve.  Gira le carte del mazzetto una alla volta e se trovi quella che ti occorre per formare un 10 con una delle carte che si trova sulla piramide, prendila ed utilizzala.  Approfondimento Come Fare Il "Solitario Di Papà" (clicca qui)
Fai attenzione: anche se la riga su cui stai giocando non è stata ancora completamente eliminata, puoi passare a prendere in considerazione la carta posizionata sulla riga superiore, ma è necessario che la carta in questione sia libera agli angoli dalle altre carte.  [Vedi figura 3]Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutte le carte disposte nella piramide.  Solo se sulla piramide non sono rimaste carte hai risolto il solitario.  Altrimenti, hai perso!
Buon divertimento e buona fortuna!. 

Come Giocare a Aldebaran Come fare un gioco di memoria con le carte Come giocare a Pinnacolo con le carte Come costruire un castello di carte

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili