Come giocare al solitario con le carte napoletane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i tanti giochi da tavolo da svolgere in compagnia, quelli con le carte sono i più comuni. Fanno parte delle più antiche tradizioni del nostro paese. Esistono diversi tipi di carte, che permettono di fare dei giochi divertenti e originali. Tra i mazzi più in uso troviamo le carte francesi, la cui caratteristica sono i 4 "semi". Cuori, quadri, fiori e picche decorano carte numerate e illustrate. Tra i giochi più caratteristici troviamo la Pinella e Scala 40. Ma oltre alle carte francesi esistono anche le carte napoletane. Includono 4 figure principali: bastoni, denari, spade e coppe. Sono le carte più comuni nel meridione e permettono più giochi, tra i quali il solitario. Scopriamo come giocare al solitario con questo tipo di carte.

25

Occorrente

  • Mazzo di carte napoletane
35

Preparare il piano di gioco

Per prima cosa dovremo mischiare accuratamente il mazzo di carte. Poggiamo il mazzo sul tavolo, con il dorso rivolto verso l'alto. La preparazione del gioco prevede la formazione di una "piramide" a sette righe. La prima riga deve contenere una sola carta, la seconda riga due carte, la terza riga tre carte. La quarta riga avrà quattro carte, la quinta riga cinque carte, la sesta riga sei carte ed infine l'ultima riga sette carte. Si sovrappongono le carte per metà a quelle della riga precedente in modo da intravedere il valore delle carte sottostanti. Adesso che la pila è pronta, possiamo iniziare a giocare al solitario.

45

Iniziare la partita

All'inizio della partita abbiamo dodici carte in mano. Posizioniamole sul tavolo davanti a noi con il volto rivolto verso il basso. Partiamo dalla riga finale in basso e cominciamo ad eliminare le carte due per volta. Teniamo bene a mente che è possibile rimuovere le carte solamente se la loro somma fa dieci. Se, ad esempio, una carta ha valore sei e un'altra quattro, allora possiamo rimuovere quelle carte. Solo il dieci si può rimuovere da sé, senza una seconda carta.

Continua la lettura
55

Completare il solitario

Sul tavolo potrebbe non esserci alcuna carta per ottenere un dieci. In tal caso controlleremo tra le carte del mazzetto se è presente una carta utile. Giriamo le carte del mazzo una alla volta. Se troviamo quella che ci occorre prendiamola ed usiamola. Attenzione: anche se la riga su cui giochiamo non è ancora completa, possiamo passare alla carta sulla riga superiore. Tuttavia è necessario che la carta in questione sia libera agli angoli dalle altre carte. Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutte le carte che si trovano nella "piramide". Se sulla piramide non sono più presenti delle carte, il solitario è completo e la partita è vinta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tutto sulle carte napoletane

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Come personalizzare un mazzo di carte

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come giocare bene a tresette

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Bricolage

10 idee per decorare i jeans

Materiali e Attrezzi

Come dipingere la grata