Come identificare antiche monete greche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni popolo, di ogni periodo storico, ha usufruito di strumenti utili allo scambio di beni, come il baratto, o l'utilizzo di oggetti di particolare valore per il periodo di riferimento come conchiglie, oro, ecc. In particolare, per la prima volta nel 620 a. C., le popolazioni hanno utilizzato la moneta come strumento di acquisto e scambio. La monete fu coniata, per la prima volta, in Lidia, India, Cina e, solo in seguito, adottata da altri popoli sulle coste del Mar Egeo, fino a giungere anche nell'antica Grecia. Il valore delle monete greche, oggi, è molto elevato e per questo risulta importante saperle riconoscere.
Vediamo dunque, con questa guida, come identificare antiche monete greche.

26

Occorrente

  • Passione per la storia
  • Tanta pazienza
36

La produzione delle antiche monete greche

Prima di capire come identificare antiche monete greche, è importante sapere che queste sono rinomate per la loro bellezza, esse infatti venivano coniate a martello e presentano immagini artistiche realizzate a rilievo, raffiguranti Atena con l'elmo, la civetta ed altre immagini caratteristiche. La produzione delle monete greche subì modificazioni artistiche nel corso dei secoli e per questo esse possono essere suddivise in tre differenti tipologie quelle appartenenti al periodo arcaico, quelle del periodo classico ed infine, quelle del periodo ellenico.

46

La lavorazione delle antiche monete greche

Ogni periodo storico ha conferito dettagli e lavorazioni differenti alle monete greche, durante il periodo arcaico (600 a. C.), le monete avevano una lavorazione abbastanza grezza che si fece più sofisticata nei due periodi successivi. La monete greche, nel periodo arcaico, venivano prodotte in oro, o argento, ed avevano una forma a goccia e presentavano su di esse una forma geometrica. Generalmente veniva rappresentato un triangolo, altre volte veniva raffigurato un simbolo che rappresentava la città in cui era in vigore. Nel periodo classico le monete greche raggiunsero il massimo splendore estetico, rappresentanti da un lato il simbolo della città produttrice e dall'altro lato una divinità greca, o un eroe leggendario.

Continua la lettura
56

Il riconoscimento delle antiche monete greche

Per identificare le monete greche bisogna conoscerne le effigi e il periodo in cui venivano utilizzate, nonché le tecniche di lavorazione. Le monete greche più grandi furono quella in oro coniate dal 171 a. C. Fino al 145 a. C. Da Eucratide, mentre quella in argento di diametro maggiore furono coniate dal 90 a. C. fino al 95 a. C. E raffigurano il re indo-greco Aminta Nicatore. Le monete di questo periodo (ellenistico) utilizzavano spesso i ritratti dei re viventi e regnanti, raffigurati spesso in posa e di profilo. Sul rovescio della moneta veniva impresso lo stemma o altri simboli di distinzione dello stato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Per delle informazioni più dettagliate far sempre riferimento a personale qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Le monete italiane più rare

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come riconoscere le monete imperiali romane

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come stimare il valore di una moneta

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come collezionare monete