Come illuminare casa con i led

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lampade a led hanno oramai sostituito pienamente le vecchie lampadine a incandescenza, ossia quelle con filamento al tungsteno che, per oltre cent'anni hanno rischiarato il buio di tante serate. Innegabili sono i vantaggi delle lampade a led per la casa: maggiore durata, consumo inferiore, sono resistenza agli urti e minore impatto ambientale. Sono pertanto da preferire nel panorama dell'illuminazione ecologica in ambito domestico. Continuate a leggere questo interessante articolo per usufruire degli utili consigli su come illuminare casa con i led.

27

Occorrente

  • Lampade a led
37

Fare una scelta adeguata su una buona illuminazione

L'inquinamento luminoso, al pari di una illuminazione inadeguatamente diffusa, può risultare fastidioso e da studi effettuati sull'illuminotecnica si può stabilire che l'illuminazione influisce sull'umore. Un'accurata scelta dei punti luce, delle intensità e dei colori non va quindi sottovalutata. Architetti ed operatori del design talvolta si sbizzarriscono nel creare effetti e suggestioni per mezzo di led in lampade, faretti fissi, applique da parete e, piantane per sottolineare ambienti o esaltare alcuni particolari di essi. Pur non essendo degli esperti di design avrete la possibilità di convertire l'illuminazione dei vostri interni.

47

Soddisfare le esigenze d'illuminazione senza trascurare il gusto estetico

Con i led avrete un risparmio di corrente elettrica: impiegano circa 3 watt/ora contro i 25 delle lampadine ad incandescenza. Inoltre la durata è indubbiamente maggiore rispetto ad una vecchia lampadina: sono stimate centomila ore (cioè 11 anni!) contro mille. È assodato quindi che il bilancio complessivo dei costi è a favore di questo tipo di illuminazione di nuova generazione. Cercate di soddisfare le esigenze di illuminazione, senza trascurare però il gusto estetico. Ci sono faretti che illuminano dal soffitto, applique che diffondono effetti di luce ed ombra sulla parete, anche con effetti di colore a beneficio del nostro benessere.

Continua la lettura
57

Preferire le lampadine led perchè non si surriscaldano e quindi idonee per gli interni degli armadi

Le lampadine al led sono disponibili in rosso, blu, verde, giallo, oltre chiaramente al bianco. Queste tonalità possono creare luce calda o fredda. Altra caratteristica utile è la capacità di non surriscaldarsi: questo le rende idonee a mensole di libreria o armadi poiché non ingialliranno i libri o rovineranno con il calore l'oggettistica o il mobilio sottostante. Ci sono degli elementi imprescindibili da valutare per scegliere l'illuminazione corretta: l'altezza del soffitto influisce sull'opportunità di slanciare la stanza; la tonalità delle pareti interviene sul modo in cui la luce si riflette; la dimensione dell'area da illuminare va tenuta in conto nel valutare i coni di luce necessari; infine la pavimentazione e la tipologia di arredamento affinché tutto sia in armonia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi nella scelta i negozi mettono spesso a disposizione cataloghi, esempi, talvolta anche la consulenza di arredatori competenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Scegliere La Lampadina Giusta

Casa

Come illuminare bene casa

Casa

Come sostituire luci ad incandescenza con led

Bricolage

10 utilizzi delle lampadine a incandescenza

Casa

Guida alle luci a led

Casa

Come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione

Casa

Come illuminare terrazzi e balconi

Altri Hobby

Come illuminare un set fotografico