Come illuminare un box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che seguirà andrà a spiegarvi in soli tre passi come illuminare un box doccia. Qualora avessimo installato nel bagno di casa nostra un box doccia e avessimo la necessità d'illuminarlo, potremmo decidere di optare per diverse soluzione, senza dover per forza modificare l'impianto preesistente o far ricorso a lampade particolari. Vediamo come procedere col montaggio e quali sono le migliori soluzioni per illuminare un box doccia.

25

La normativa Cee 64-8, in vigore dal primo novembre 2012, vieta l'installazione di un impianto elettrico all'interno di una zona, a contatto diretto con l'acqua. Il motivo è per garantire l'incolumità delle persone, per cui qualsiasi accorgimento, va fatto al di fuori del piano doccia e superiore all'altezza standard di 225 centimetri. Per quanto riguarda le zone vicine, invece, il montaggio di apparecchiature elettriche è permesso, luci comprese, ma solo nel momento in cui essi non vadano a sforare il limite massimo consentito di dodici volt.

35

Molto importante per illuminare un box doccia, è dunque scegliere le lampade in base alla posizione, ai modelli e ai relativi colori. Se intendiamo creare un ambiente luminoso ma al contempo sofisticato ed elegante, posizioniamo dei LED al soffitto. Questi dovranno essere piccoli, non numerosi, ad alta luminosità ed esclusivamente bianchi. Per creare ulteriori punti luce, possiamo installare altri LED sul bordo, in modo da contornare tutto il piatto doccia. Se, invece, dobbiamo lavorare per la sistemazione di un bagno avente un determinato design, tendenzialmente moderno, potremmo optare per il montaggio angolare del box doccia nella parete, con un piccolo faro che potremo andare a regolare di volta in volta a nostro piacimento. Potreste, per esempio, decidere di utilizzare una vecchia telecamera di sorveglianza, svuotandola per poi inserirci all'interno una lampadina.

Continua la lettura
45

Scegliendo le lampade a LED di diversi colori, è possibile giocare sulla cromoterapia; infatti, se optiamo per il rosso, è ideale per generare emozioni di amore, passione ed energia. L'arancione invece, può rivelarsi utile poiché è un colore che agisce sulle funzioni fisiche e mentali, dando una sensazione di serenità e positività, mentre il verde, crea armonia dando la sensazione di essere a contatto con la natura. Per concludere, vorrei consigliarvi un'idea che vi garantirà eleganza e, allo stesso tempo, funzionalità. Posizionate nelle pareti di fronte al box doccia degli specchi, dove proietterete la luce con una lampadina a led, che s'infrangerà su di essi, illuminandovi indirettamente senza nessun tipo di problema.
Vi allego un link sulla tematica: http://blogboxdoccia.it/2015/07/03/come-illuminare-un-box-doccia-in-muratura/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare il box doccia

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come Scegliere La Lampadina Giusta

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come illuminare bene casa

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come montare una colonna doccia