Come imballare e spedire la porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La globalizzazione del mercato e la necessità di trovare un posto di lavoro adeguato alle proprie competenze hanno fatto sì che diventassimo un popolo nomade, e ormai raramente ci si stabilisce nel luogo in cui si è nati.
Ed ecco che per inviare regali ai propri parenti e amici dobbiamo avvalerci dei corrieri, questi esseri metà camionisti e metà demolitori a cui diamo in consegna i nostri preziosi oggetti.
Se dobbiamo spedire in particolare degli oggetti di porcellana, è importante provvedere ad un imballaggio adeguato, per fare in modo che possano raggiungere la destinazione senza subire danni. Per spedire oggetti delicati, è necessario imballare il tutto con materiali ammortizzanti e morbidi, per cui bisogna trovare quelli adatti in base alla tipologia dell'oggetto. Vediamo come fare per fare arrivere interi i nostri oggetti a destinazione.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Paglia naturale o sintetica
  • Palline di polistirolo
  • Poliuretano espanso
  • Scatole di cartone
37

Se l'oggetto è di piccole dimensioni possiamo procurarci una scatola di cartone e riempirla con della paglia naturale o sintetica. Quest'ultima è acquistabile nei centri di acquariologia. Posando un buon quantitativo di paglia sul fondo della scatola e appoggiando l'oggetto di porcellana, è sufficiente ricoprirlo con altra paglia per ottenere un'imbottitura a prova di urto, evitando nel contempo che l'oggetto possa muoversi.

47

Supponiamo invece di dover spedire un set da caffè di porcellana composto da piattino e tazzina. Innanzitutto è importante avvolgere ogni singolo elemento con della carta velina, dopodichè posizioniamoli in una scatola di cartone capiente, riempendola poi con palline di polistirolo facilmente reperibili. L'operazione consiste nell'appoggiare sul fondo i piattini, dopodichè si procede con un abbondante strato di palline di polistirolo, prima di posizionare anche le tazzine isolandole tra loro con lo stesso materiale.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se l'oggetto di porcellana da spedire è di grosse dimensioni, come ad esempio un vaso, per essere sicuri che non subisca danni durante il trasporto, conviene adottare il metodo seguente. Occorre acquistare una confezione spray di poliuretano espanso, che a contatto con l'aria si solidifica. Riempiamo quindi il vaso nella sua cavità con questo materiale e prendiamo una scatola di cartone; facciamo la stessa operazione sul fondo, quindi appoggiamo il vaso e ricopriamo con altro poliuretano per sigillare il tutto a prova d'urto. L'utilizzo di questo materiale è in assoluto la soluzione migliore poiché, una volta solidificato, si asporta facilmente, non macchia e non è nocivo alla salute.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Isolate bene ogni oggetto per evitare il contatto con gli altri presenti nell'imballo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un monitor

Casa

Come imballare oggetti fragili

Casa

Come imballare un PC

Altri Hobby

Pacco da spedire: come creare un perfetto imballaggio

Casa

Come imballare un pacco fragile

Casa

Come imballare un televisore

Bricolage

Come preparare e spedire pacchi postali in modo corretto

Casa

Come imballare delle bottiglie

Bricolage

Come decorare la porcellana

Casa

Come traslocare senza stress