Come imballare i libri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il libro contiene curiosità, storie, avvenute, esperienze. In poche persone si fermano considerandolo come un insieme di attività intellettuali, artistiche e tecniche di valore immenso. La cosa importante nella corretta conservazione del libro, è che non dovrà essere sottovalutata. I materiali di cui è formato sono di natura organica e, deperibile perciò con il passare degli anni. Sono tanti i nemici dei vostri libri, quali: topi, tarli, termiti, che purtroppo vi potrebbero distruggere un libro che tanto amate, scavando anche grandi buchi, mentre le polveri e le muffe rendono fragile la carta. Se amate davvero i vostri libri, e pensate di difenderli da tali nemici, dovrete eseguire certe regole: li potrete conservare in un angolo della vostra cantina, perciò dovrete imballarli necessariamente, procurandovi delle scatole. Occorre un metodo per imballare tutti i libri. Vi consigliamo prima di tutto di non prendere degli scatoloni troppo enormi, in quanto potrebbero risultare parecchio pesanti alzandoli nel trasporto. In seguito leggete tale tutorial che vi spiegherà in modo molto facile, come imballare i vostri libri. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • scatoloni di cartone
  • scatole di plastica
  • copertine in plastica per libri
  • bustine di silicone antiumidità
35

Partiamo subito col dire che la modalità di imballare i libri cambia in base alla situazione ed anche al tempo dove dovranno restare dentro gli imballaggi. Se state facendo un trasloco, e trattasi perciò di una provvisoria sistemazione, il lavoro dell'imballaggio è sicuramente molto rapido e basteranno scatoloni di cartone che potrete reperire in modo facile in un supermercato qualsiasi, in modo da poter contenere i vostri amati libri.

45

Dovrete cercare di utilizzare dei cartoni che non siano molto più grandi dei libri. Se non volete rischiare che i libri scivolino internamente rovinandosi, dovrete mettere nel fondo i libri che sono più pesanti e, riporre in alto quelli maggiormente leggeri e piccolini. Dovrete perciò riempire gli spazi vuoti, facendo in modo che i libri si muovano il meno possibile. Una volta che avrete tutto sistemato dentro allo scatolone, procedete con la chiusura della scatola con lo scotch da imballaggio. Vi diamo un utile suggerimento facilitando il lavoro, dovrete dividere i libri in base agli argomenti e/o settori, scrivendo con un pennarello sulla scatola i libri che esattamente contiene. In tal modo sarà più facile dargli una sistemazione, una volta che arriverete a destinazione.

Continua la lettura
55

Se dovrete spostare invece i libri nella vostra cantina per un tempo lungo, magari perché in casa vi manca lo spazio, vi consigliamo di utilizzare delle scatole di plastica, in quanto sono meno soggette a logoramento, rispetto al cartone. Un accorgimento che vi consigliamo di fare è quello di proteggere ciascun libro in modo singolo, rivestendolo con le foderine trasparenti, che potrete trovare in una cartoleria qualsiasi. Dovrete sovrapporre i libri come sopra descritto (dato che non devono essere trasportati, però, non occorre riempire gli spazi vuoti, ma potrete anche utilizzare scatole più grandi ed affiancarli). Metterete dentro le scatole delle bustine di silicone antiumidità, in modo che non si formi muffa tra le pagine dei libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un PC

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come imballare un mobile

Casa

Come imballare un monitor

Casa

Come imballare oggetti fragili

Altri Hobby

Come imballare la legna

Casa

Come imballare una lavatrice

Casa

Come imballare un pacco fragile