Come imballare oggetti fragili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di solito, quando si effettua un trasloco, sono gli oggetti fragili che destano più preoccupazione per il timore che possano distruggersi durante il trasporto. Tantissime ditte di trasloco assicurano una perfetta chiusura dei pacchi, gestendo esse stesse l'imballaggio degli oggetti e non preoccupandosi solo del trasporto dei mobili. Ma in assenza di questi servizi, o se questi sono troppo costosi, vediamo come imballare gli oggetti fragili.

25

Occorrente

  • 1 scatolo di cartone, fogli di giornale, carta da imballaggio, scotch da imballaggio
35

Per prima cosa, procurarsi uno scatolone di cartone che possa contenere agevolmente gli oggetti da imballare, facendo attenzione a non superare una capienza massima di 4-5 kg. Adagiare quindi sul fondo della scatola del polistirolo espanso o dei fogli a bolle d'aria (pluriball) ed avvolgere ogni oggetto singolarmente con della carta di giornale. Altrimenti, se gli oggetti sono particolarmente delicati, è possibile avvolgerli nei fogli di plastica da imballaggio. È fondamentale preparare separatamente ogni elemento del servizio di porcellana o di vetro per evitare che si scontrino tra loro: i cuscinetti dei fogli a bolle d’aria li proteggeranno efficacemente.

45

Prendere poi ogni singolo oggetto, come ad esempio un bicchiere, e riempirlo con la plastica da imballaggio all'interno e all'esterno, fermando il foglio con dello scotch trasparente. Ripetere questa operazione per qualsiasi altro oggetto che dovrà essere riposto nella scatola. Alla fine, riporre tutti gli oggetti in modo che vadano ben stretti l'uno vicino all'altro; se tra loro dovesse rimanere dello spazio vuoto, accartocciare dei fogli di giornale ed infilarli tra le fessure in modo che non possano urtare tra loro durante il trasporto.

Continua la lettura
55

Tenere presente che i piatti vanno posizionati in verticale, separati uno dall'altro con del cartoncino e dei fogli a bolle d'aria; mentre i bicchieri, anch'essi avvolti singolarmente come ogni piatto, vanno collocati a seconda della pesantezza: quelli leggeri e fragili in cima e quelli più pesanti sul fondo della scatola. Zuccheriere, teiere e qualsiasi altro oggetto dotato di coperchio, vanno avvolti mettendo un cuscinetto di protezione tra il coperchio e l'elemento corrispondente e poi avvolti interamente in modo da non confondere i vari pezzi tra loro. Una volta posizionati correttamente tutti gli elementi, riempire gli spazi vuoti sempre con della carta di giornale appallottolata o dei fogli a bolle d'aria in modo da non far muovere gli oggetti nella scatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un pacco fragile

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come fare un trasloco low cost

Casa

Come imballare un mobile

Bricolage

Come imballare uno specchio

Casa

Come imballare un notebook

Casa

Come imballare un monitor

Casa

Come imballare i libri