Come imballare un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante un trasloco, un cambio stanza o semplicemente per salvaguardare un mobile è molto importante eseguire un imballaggio corretto. Infatti un mobile che viene spostato o messo in un ambiente umido e senza venire correttamente imballato può rompersi, danneggiarsi o rovinarsi. Scoprite come imballare correttamente un mobile per salvaguardarne l'aspetto.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Nastro adesivo
  • Telo in plastica
  • Carta da giornale
  • Legni
37

Per imballare correttamente un mobile bisognerà scegliere i cartoni giusti. Questi dovranno essere di tipo ondulato, quindi bisognerà sceglierli con la caratteristica della tripla onda, così che possono sostenere fino a un massimo di 300 chili di peso (ovviamente tanto più il vostro mobile sarà grande e pesante tanto più il cartone dovrà essere spesso e resistente). Scegliendo il cartone giusto vi potrete già assicurare un trasporto sicuro. Ricordatevi poi di non scegliere scatoloni molto grandi solo per inserire più elementi all'interno di esso, poiché potrebbe compromettere gli elementi stessi e, inoltre, questo tipo di scatoloni può essere un ostacolo in fase di trasporto.

47

Per procedere con l'imballaggio del mobile dovrete innanzitutto misurare il mobile che dovete trasportare. Una volta che avrete preso tutte le misure potrete acquistare lo scatolone che utilizzerete per imballarlo. Acquistate quindi anche del nastro adesivo per imballaggi ed anche un rotolo di telo trasparente in plastica. Dopo di ciò potrete iniziare a fasciare il mobile con il telo in plastica e fissare bene il tutto con il nastro per imballaggio. Se dovete conservare il mobile in un posto molto umido vi sarà utile coprire il mobile prima con un telo in cotone o in pile (di modo che il tessuto possa assorbire l'umidità) e poi inserirlo nel telo di plastica. In seguito potrete posizionare il mobile all'interno dello scatolone.

Continua la lettura
57

Se la vostra scatola di cartone risulterà leggermente più grande per imballare il mobile, sarà necessario ancorare per bene il mobile all'interno, così da evitare che durante il trasloco si sposti. Per fare ciò bisognerà utilizzare alcuni pezzi di legno, che prima di essere inseriti all'interno dello scatolone andranno fasciati (con stoffa o con abbondante nastro carta) per evitare che possano graffiare il mobile. Dovrete quindi fissare questi pezzi di legno alla base del cartone, tra il mobile e i bordi del cartone stesso. Infine con della carta da giornale accartocciata riempite l'interno dello scatolone, così da realizzare dei cuscini che proteggeranno il vostro mobile da eventuali urti. Ricordate inoltre che se il mobile è antico, dovrete acquistare un cartone per imballaggi resistente, ma che dovrà essere allo stesso tempo più delicato rispetto a quello ondulato, per evitare di graffiare il mobile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite con attenzione il mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un quadro

Casa

Come imballare oggetti fragili

Casa

Come imballare un PC

Casa

Come imballare una stampante

Casa

Come imballare un pacco fragile

Altri Hobby

Come imballare la legna

Casa

Come imballare i mobili per un trasloco

Casa

Come imballare un monitor