Come imballare uno specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli specchi lo sappiamo bene sono molto delicati e, al minimo urto tendono a scheggiarsi o nel peggiore dei casi a rompersi. Quindi bisogna prestare molta attenzione nello spostarli e nel pulirli. Il problema si pone quando necessariamente dobbiamo effettuare un trasloco e, mentre per tutti i mobili della casa impiegheremo meno tempo, per effettuare le operazioni di imballaggio degli specchi dobbamo prestare la massima accuratezza. Tutto sta a trovare i giusti materiali per imballarli, per salvaguardarli durante il trasporto ed evitare la rottura. Leggiamo insieme i passi della guida che segue che ci consiglieranno come imballare uno specchio.

26

Occorrente

  • nastro adesivo per imballaggio
  • plastiball per imballaggio
  • cartoni
36

Specchio piccolo

Senza dubbio, uno specchio piccolo è più facile da spostare e trasportare, talvolta se le dimensioni sono modeste non occorre neanche imballarlo, se si tratta di fare piccoli tragitti, a meno che non si tratti di un trasloco, in tal caso basta avvolgerlo tra due giornali spessi oppure tra due rettangoli di cartone tenuti fermi con dello scotch da imballaggio e il gioco è fatto. Tuttavia, se lo specchio è molto grande, delle dimensioni superiori al metro e mezzo, si rende necessaria una maggiore attenzione. Specie se dobbiamo usare l'ascensore oppure il montacarichi o nella peggiore delle ipotesi, le scale.

46

Il trasporto

Nel realizzare l'operazione di imballaggio tenere lo specchio con la parte più lunga appoggiata a terra o su di un tavolo altrimenti lo specchio potrebbe essere soggetto maggiormente a incurvarsi o a rompersi se non fissato bene nelle guide delle cornici. Nel trasportarlo cerchiamo di evitare che eventuali corpi contundenti possano trovarsi nelle immediate vicinanze dello specchio, anche se imballato potrebbero verificarsi incidenti spiacevoli. Provvedete comunque ad attaccare un foglio di carta con la dicitura fragile sull'imballaggio contenente lo specchio da trasportare.

Continua la lettura
56

L'imballaggio

Tuttavia, è necessario procurarsi in un negozio di ferramenta quei rotoli di plastica gonfi di bolle d'aria e avvolgerli tutt'intorno allo specchio prestando attenzione a chiudere accuratamente con dello scotch da imballaggio tutt'intorno lungo il perimetro dello specchio. Attenzione, questa operazione va rivolta anche alla cornice dello specchio, se di una certa importanza, e se presenta dei rilievi, requisito generalmente presente in specchi antichi che presentano una lavorazione particolare. In questo caso è necessario procurarsi dei pezzi di polistirolo oppure dei giornali appallottolati che andremo a fissare con lo scotch lungo la lavorazione in legno o in ferro battuto per fare in modo, che se eventualmente i bordi dovessero prendere qualche urto, non si rovinino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare molta attenzione durante il trasporto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un mobile

Casa

Come imballare oggetti fragili

Casa

Come imballare un PC

Casa

Come imballare una lavatrice

Casa

Come imballare un pacco fragile

Casa

Come imballare i libri

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come imballare un materasso