Come imbalsamare i fiori freschi

1/8 – Introduzione

Spesso alcuni fiori hanno per voi un significato molto particolare, perché vi fanno tornare in mente un evento importante della vostra vita, proprio per questo risulta molto difficile dir loro addio.
Molte persone, per ovviare a questo problema, provano a far seccare il fiore, così che possa essere conservato per diversi anni. Tuttavia, questa non è la soluzione migliore, difatti, seppur mantenendo molte delle caratteristiche originali, il fiore, una volta essiccato, perde la bellezza di cui godeva in precedenza.
Per fortuna, esiste un metodo molto più efficace per conservare la straordinaria ed unica bellezza del vostro fiore prediletto: quello dell’imbalsamazione.
Se siete interessati a questa tecnica, allora siete capitati proprio nel posto giusto! Questo semplice e veloce tutorial vi mostrerà, passo dopo passo, come imbalsamare i fiori freschi in poche e semplici mosse.

2/8 Occorrente

  • Fiore
  • Candela bianca
  • Panno morbido
  • Acqua
  • Eventualmente, latte
  • Bastoncino di legno

3/8 – Scegliere il fiore e verniciarlo

Come prima cosa, procuratevi presso un negozio di fai da te tutto il materiale necessario.
Ottenuto tutto l’occorrente, prendete il vostro fiore. Se lo ritenete opportuno, potete verniciarlo: in questo modo, una volta imbalsamato, presenterà una colorazione ancora più intensa e lucida. Potete utilizzare colori e pennello, oppure delle comode bombolette spray. IMPORTANTE: Se desiderate verniciare il fiore, eseguite prima la pulizia (vedi passo 3), per evitare inestetismi nel risultato finale.

4/8 – Preparare la cera

Procedete preparando la cera per l’imbalsamazione.
Servendovi di una candela bianca priva di coloranti, fatela sciogliere a bagnomaria: mettete la candela in un contenitore aperto e mettete poi a sua volta il contenitore in una pentolina riempita d’acqua (fino circa a metà). Riscaldate sul fornello la pentolina e attendete che la cera si sciolga.

5/8 – Pulire il fiore

Prima di poter iniziare con l’imbalsamazione è opportuno pulire il fiore. Togliete quindi il fogliame in eccesso e rimuovete la polvere con un panno morbido inumidito.
In caso di polvere particolarmente insistente, potete optare per una composizione di acqua e latte, da passare delicatamente su tutta la superficie impolverata.

6/8 – Versare la cera sopra il fiore

Mettete quindi il fiore, accuratamente pulito ed asciugato, all’interno di un contenitore (il mio consiglio è di utilizzare una teglia da forno, anche usa e getta, evitate i contenitori di plastica, che potrebbero rilasciare sostanze tossiche a contatto con la cera ancora molto calda) e versatevi sopra la cera, lentamente. Cercate di ricoprire tutta la superficie, senza lasciare spazi. Se necessario, utilizzate un bastoncino per rigirare il fiore e far depositare correttamente la cera.

7/8 – Rimuovere la cera in eccesso

Dopo aver completamente ricoperto il vostro fiore, lasciatelo raffreddare per alcuni minuti.
Prima che si indurisca, aiutandovi con una pinzetta, date al fiore la forma desiderata e rimuovete la cera in eccesso. Solo a questo punto, lasciate che la cera si solidifichi completamente, cosa che avverrà all’incirca in due ore.
Ecco a voi un fantastico e duraturo fiore imbalsamato, bello e lucente!

8/8 Consigli

  • Potreste provare a creare un vero e proprio bouquet di fiori imbalsamati, creando così un accessorio elegante e originale per la vostra casa.
  • L’effetto ottenuto con l’imbalsamazione è decisamente migliore di quello sortito con l’acquisto di un fiore artificiale. Provare per credere!
Riproduzione riservata