Come imbastire e cucire un cuscino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Al giorno d’oggi è utile sapersi aiutare con le proprie forze con l’arte del fai da te, che oltre a favorire il riciclaggio degli oggetti vecchi e inutilizzati, permette anche di risparmiare soldi. Si evita in questa maniera di comprare altri oggetti nuovi. In questa guida vedremo il modo per imbastire e cucire un cuscino. Non verrà ripreso o riportato nessun esempio di riciclaggio, ma nessuno vi vieta di poterci pensare e di poter fare il tutto con materiali da riciclo. Leggete la seguente guida per sapere come fare.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Cerniera
  • Gomma piuma
  • Ago e filo
  • Spago
37

Come prima cosa procuratevi il materiale necessario per svolgere tale operazione. Progettate poi minuziosamente il cuscino, create una bozza su carta, scegliendo le misure e quindi le dimensioni fisiche, la forma e il colore. Per la realizzazione di un cuscino porta-fedi nuziale occorre comprare una stoffa di raso e dei nastrini decorativi. Dopo aver realizzato su carta il tutto progetto potete finalmente concretizzare le vostre idee. Tracciate su della carta le sagome dei due lati del cuscino, ricordando che una volta riempito diventerà due centimetri più stretto da ogni lato. Per creare un cuscino generate prima una sacca contenente il materiale soffice.

47

Per realizzarla procedete con la cucitura. Quest'ultima è semplice ed elementare, il punto è del tipo sopra-sotto, cioè che l’ago entra ad un lato e poi rientra dall'altro. Per la precisione l’ago prima entra da destra, poi si sposta di mezzo centimetro verso il bordo ancora non cucito, e poi l’ago entra da sinistra, procedendo così fino all'ultimazione di tutte le cucitura. Fate in questo modo per tre lati, lasciandone uno aperto per esecuzione l’imbastitura. Rovesciate la sacca verso l’interno per nascondere le cuciture appena fatte. Iniziate con la preparazione del materiale per imbastitura. Se utilizzate la gomma piuma tagliatela a cubetti piccoli. Le dimensioni dei ritagli dovranno essere di due centimetri per ogni lato.

Continua la lettura
57

I cubetti dovranno essere in gran quantità per riuscire a riempire il volume interno della sacca precedentemente creata. Tutto risulterà più semplice se per l’imbastitura deciderete di utilizzare dell’ovatta o le piume d’oca. Per l’ovatta occorrerà sfibrarla e adagiarla all'interno della sacca. Le piume d’oca dovranno semplicemente essere mescolate e poste all'intero della sacca. Per chiudere questa effettuate una cucitura come quella precedente (con ago e spago o cotone) oppure cucire una zip (o dei bottoni) se avete in mente di cambiare ogni tanto il contenuto interno del cuscino. La vostra creazione è finalmente pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione di un cuscino porta-fedi nuziale occorre comprare una stoffa di raso e dei nastrini decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come Realizzare I Cuscini Con Le Farfalle

Cucito

Come realizzare una federa a sacco

Cucito

Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come creare un cuscino decorativo con forme diverse