Come imbiancare casa fai da te: consigli

di Elisabetta Bertolini difficoltà: media

Come imbiancare casa fai da te: consigli Questa guida vi darà dei consigli su come imbiancare la casa fai da te. Le abitazioni, con una nuova imbiancatura, acquistano un tocco di pulito e di novità. Infatti, basta una semplice mano di pittura, scelta nella tonalità più appropriata per cambiarne l'aspetto. Sebbene sia un lavoro noioso e faticoso, sopratutto per le mogli che devono pulire le goccioline varie, è di facile esecuzione. Gli addetti a questo tipo di lavoro si fanno pagare molti soldi, tra materiale e manodopera, vanno via circa 150 euro a stanza che conviene risparmiare sopratutto in questo momento di crisi. Ma come rendere l'operazione più semplice possibile?

1 Per prima cosa bisogna scegliere il periodo in cui eseguire il lavoro, preferendo la fascia di tempo che va dalla primavera all'autunno, in quanto la vernice asciugherà meglio. La scelta della tempera e degli strumenti di lavoro deve essere molto accurata. Nei principali centri commerciali del bricolage, ci sono reparti e personale specializzato che danno consigli sul il loro acquisto. Oltre a stabilire il colore, dando la preferenza a quelli che non passano mai di moda e che non stancano la vista, come l'eterno bianco benché oggi ci sia la tendenza al colore oro ed argento o stucchi veneziani.

2 Inoltre è fondamentale scegliere un pennello ed un rullo giusto che renderà più veloce e pulito il lavoro, non dimenticando mai di acquistare anche nastri di carta, stucco, carta abrasiva e secchio per diluire il colore, additivi antimuffa e teli di nylon. Prima di procedere all'imbiancatura copriamo tutti gli arredi con i teli, compresi i pavimenti. Quindi con il nastro foderiamo gli stipiti delle porte e finestre senza scordare i battiscopa.

Continua la lettura

3 Ora con lo stucco a vostra disposizione, andiamo a stuccare eventuali crepe o buchetti lasciati dai chiodi e procediamo a lisciare la superficie con la carta abrasiva.  A questo punto avendo già diluito la tempera stendiamola sulla parete in maniera uniforme procedendo parallelamente e dall'alto verso al basso.  Approfondimento Infissi Esterni: come mantenerli efficienti (clicca qui) Alcune vernici richiedono una seconda mano che deve essere stesa quando la prima mano è perfettamente asciutta.  Infine ultimiamo l'imbiancatura effettuando ritocchi, sopratutto soffermandoci sugli angoli usando un pennello piatto.  Quando saremo soddisfatti della nostra creazione, togliamo i nastri e puliamo le eventuali macchie con un panno morbido imbevuto di acqua e sapone.. 

Come Cambiare Look Alla Tua Casa Come imbiancare il bagno Come usare un rullo da imbianchino Come tinteggiare una stanza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili