Come imbiancare casa fai da te: consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Svolgere operazioni casalinghe fai da te è una tecnica che sta avendo sempre maggior successo. Forse per colpa della crisi economica, per la voglia di provare a fare esperienze nuove oppure entrambe le cose insieme. Molto spesso questo piccolo accorgimento ha anche una grande valenza per gli ambienti casalinghi. In effetti molto spesso basta veramente una mano di vernice per rendere una stanza più accogliente e pulita. Il materiale occorrente è facilmente reperibile in qualunque negozio di bricolage. Sebbene sia un'attività non sempre divertente, essa risulta essere molto importante. Vediamo quindi insieme alcuni consigli su come imbiancare casa fai da te.

25

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa è necessario scegliere il periodo di tempo in cui eseguire il lavoro, preferendo la fascia che va dalla primavera all'autunno, in quanto la vernice asciugherà più in fretta. La scelta della tempera e degli strumenti di lavoro deve essere molto accurata. Nei principali centri commerciali del bricolage sono presenti reparti e personale specializzato che danno consigli sul proprio acquisto. Scegliete il colore da utilizzare, dando la preferenza a quelli che non passano mai di moda e che non stancano la vista, come l'eterno bianco.

35

Coprite prese di corrente e battiscopa

Inoltre è fondamentale scegliere un pennello e un rullo giusto che renderà più veloce e pulito il lavoro, non dimenticando mai di acquistare anche nastri di carta, stucco, carta abrasiva e secchio per diluire il colore, additivi antimuffa e teli di nylon. Prima di procedere all'imbiancatura coprite tutti gli arredi con i teli, compresi i pavimenti. Successivamente servendovi del nastro adesivo di carta foderate gli stipiti delle porte e finestre, senza scordare i battiscopa.

Continua la lettura
45

Stuccate eventuali buchi

A questo punto con lo stucco a vostra disposizione stuccate eventuali crepe o buchetti lasciati dai chiodi e procedete lisciando la superficie con la carta abrasiva. Successivamente, avendo già diluito la tempera, stendetela sulla parete in maniera uniforme, procedendo parallelamente e dall'alto verso al basso. Alcune vernici richiedono una seconda mano che deve essere stesa non appena la prima mano sarà perfettamente asciutta. Infine ultimate l'imbiancatura effettuando ritocchi, sopratutto soffermandovi sugli angoli, usando un pennello piatto. Quando sarete completamente soddisfatti del lavoro da voi effettuato, togliete i nastri e pulite le eventuali macchie con un panno morbido imbevuto di acqua e sapone.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando sarete completamente soddisfatti del lavoro da voi effettuato, togliete i nastri e pulite le eventuali macchie con un panno morbido imbevuto di acqua e sapone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbiancare il bagno

Casa

Guida alle tecniche di imbiancatura

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Casa

Pareti in cartongesso: consigli di tinteggiatura

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio