Come imbiancare il bagno

1/6 – Introduzione

Il bagno è la zona della nostra casa dove noi entriamo con maggiore frequenza per ovvi bisogni e per rilassarci nella nostra vasca dopo una giornata di stress, con un bagno caldo oppure con una lunga doccia calda. Però tutto il vapore emanato dall’acqua va a finire sulle pareti del nostro bagno formando delle vistose macchie di muffa, funghi, e batteri che intaccano e deteriorano la pittura. Ecco perché in questa brevissima guida, formata da soltanto alcuni passaggi davvero molto semplici ma allo stesso tempo, molto completi ed esaustivi, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, come imbiancare il bagno di casa.

2/6 Occorrente

  • plastica protettiva
  • nastro adesivo dicarta
  • pennello setole dure
  • Pittura Silossanica o Idro Dry

3/6

La prima cosa da fare è di procurarci tutto ciò che occorre, dopo l’ammoniaca, candeggina, e spugne abrasive che ci serviranno per lavare bene le pareti; provvediamo a comprare la pittura che andremo ad utilizzare. Dobbiamo sicuramente fare uso di un prodotto ottimale con caratteristiche di traspirabilità e idrorepellenza per allontanare il più possibile l’effetto muffa dalle pareti del nostro bagno. Possiamo ricorrere alla pittura silossanica composta da resine e componenti chimici, oppure ad un buon prodotto eco biologico con le stesse caratteristiche che è l’Igro Dry. Un gran consiglio che possiamo darvi di sicuro, è quello di utilizzare varie misure di pennelli. Quindi le misure che vanno, dal più piccolo ad un massimo di media grandezza, in maniera tale da arrivare da qualsiasi parte, anche negli angoli più inarrivabili.

4/6

Pitturare il bagno richiede tempo e pazienza, in quanto si tratta solitamente di una stanza provvista di molti angoli ed anfratti. Per prima cosa dovremo togliere di mezzo tutto quanto potrebbe disturbare il nostro lavoro: per ridurre i tempi ed agevolare l’operazione occorre rimuovere anticipatamente qualsiasi elemento di disturbo. Iniziamo dal lavandino liberandolo da tutti gli oggetti, passiamo quindi al vano e box doccia rimuovendo se possibile anche la colonna della doccia con soffione o vetrata. Arrivati a questo punto molto cruciale, ci troveremo a dover per forza di cosa traslocare ogni singola cosa, o utensile o arnese. Non dimentichiamo anche di rimuovere le placche che coprono le prese elettriche, in maniera tale da poter pitturare anche quella parte della parete.

5/6

A questo punto, dovremo proteggere in qualche modo, tutti i nostri mobili e soprattutto il pavimento. L’unico modo in cui possiamo fare ciò, è quello di utilizzare un telo di plastica, che possiamo comprare in qualsiasi negozio di ferramenta o di bricolage. Una volta completata l’opera di copertura di tutta la stanza, potremo cominciare con il lavoro vero e proprio, di imbiancare le pareti e il tetto del nostro bagno.

6/6 Consigli

  • utilizzare pittura traspirante ed idrorepellente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata