Come imbottire i fermaporta

1/6 – Introduzione

I fermaporta sono degli oggetti particolarmente utili per chiunque viva all’interno di una casa in montagna o al mare, in quanto svolgono una funzione particolarmente importante, ovvero quella di non far entrare l’aria fredda o l’aria calda a seconda dalla stagione in cui vengono sfruttati. Inoltre risultano essere particolarmente comodi perché impediscono alle porte di sbattere. Tramite la seguente guida vi sarà spiegato come imbottire questo accessorio. Continuate a leggere per scoprire come imbottire i fermaporta.

2/6 Occorrente

  • Stoffa
  • segatura
  • sassolini
  • sabbia di fiume
  • microperle di polistirolo espanso

3/6 – I differenti materiali

Possono essere realizzati utilizzando differenti materiali, ma il più comune risulta essere proprio stoffa, con imbottitura annessa. Sono facili da realizzare, da lavare e da modificare a vostro piacimento. I sistemi di imbottitura sono molteplici e possono essere di vario tipo. Scelto il materiale da utilizzare, inseritelo all’interno di una fessura, lasciata appositamente aperta, riempiendo il soggetto il più possibile e richiudendo con il punto nascosto.

4/6 – La sabbia di fiume

È bene parlare di un sistema, anch’esso molto valido e simpatico per imbottire i fermaporta. Si tratta essenzialmente di prendere dei sacchetti di plastica per alimenti e riempirli fino all’orlo con sabbia di fiume, successivamente si realizza un nodino per evitare che possa fuoriuscire. A questo punto, in base alla larghezza che desiderate ottenere, disponeteli in modo contiguo, creando un salsicciotto fermaporta morbido leggero e snodabile, capace di seguire le forme con cui la porta è stata realizzata.

5/6 – I sassolini

Sicuramente molto più affidabili sono i sassolini che possono essere ricavati dalla ghiaia per rifare i manti stradali, prelevarli in spiaggia o in montagna. Prima di inserirli all’interno del fermaporta, dovete avere cura di lavarli benissimo, privandoli di ogni precedente impurità. I vantaggi sono quelli che garantiscono stabilità, non rilasciano polvere e all’occorrenza possono essere anche lavati e rimessi nello stesso salsicciotto o in un altro di nuova realizzazione.

6/6 – La segatura

Il materiale che costituisce un ottimo elemento di imbottitura è la segatura, solitamente utilizzata per asciugare pavimenti bagnati. Risulta essere uno dei sistemi più veloci e poco costosi, il vantaggio è sicuramente la leggerezza e nello stesso tempo consente di poterla modellare in base alla sagoma della porta. Tuttavia, molte persone non la preferiscono poiché con il tempo, l’usura della stoffa o qualche cucitura lenta permettono la fuoriuscita del suddetto materiale, generando una fastidiosa polvere sul pavimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata