Come imbottire le presine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come tutti sanno le presine sono degli utensili molto utili in cucina che servono principalmente ad evitare scottature nel momento in cui si estraggono teglie dal forno o nel momento in cui si devono prendere con le mani delle cose molto calde. Realizzare una presina è un lavoro semplicissimo da svolgere sia se si ha familiarità col cucito sia che se si abbia poca dimestichezza con ago e filo. Uno dei passaggi essenziali è realizzare l'imbottitura, necessaria per proteggere dal calore e rendere l'accessorio pratico e funzionale. Per un buon lavoro è opportuno sapere come procedere. Nella seguente guida, passo dopo passo, sarà illustrato il procedimento corretto su come imbottire le presine.

25

I primi passi per gli esperti

Per prima cosa bisogna procurarsi è la materia prima; in commercio si trovano delle apposite imbottiture termoisolanti, ma si possono lo stesso utilizzare altre varietà di materiali, tutti ugualmente idonei, come ad esempio: la lana di vetro, l'ovatta, la gommapiuma e il filtro per cappe che comunque garantiscono un certo livello di isolamento termico. Si può persino utilizzare uno scampolo di stoffa recuperato da una vecchia felpa. Dal tessuto scelto si devono ricavare due quadrati di circa 20 cm; poi ricavare due quadrati uguali ai precedenti dal foglio di filtro, di modo che si ottenga un elemento di dimensione uguale a quella del rivestimento esterno. Ora si deve posizionare il primo elemento di stoffa sul tavolo da lavoro, con il rovescio rivolto verso l'alto; appoggiarvi sopra l'imbottitura facendola combaciare perfettamente e sopra quest'ultima, collocare il quadrato rimanente, con il rovescio verso l'interno. A questo punto si possono imbastire i quattro lati in modo da fissarli correttamente e si può provvedere alla cucitura.

35

I primi passi per i principianti

Una tecnica alternativa, molto simile ma più adatta ai principianti, consiste nel lavorare al rovescio e poi girare il lavoro. Per fare questo tipo di lavoro bisogna posizionare il primo quadrato di stoffa con la parte dritta rivolta verso l'alto, adagiarvi sopra il foglio, collocare sull'imbottitura l'ultimo ritaglio con il retro verso l'alto. A questo punto, si possono cucire i tre elementi, lasciando un'apertura che sia ampia abbastanza per poter capovolgere il lavoro, successivamente, ritagliare il bordo in eccesso.

Continua la lettura
45

Procedimento per la presina imbottita

Nel caso in cui si vogliano realizzare direttamente delle presine imbottite, bisogna avvolgere del filo con l'uncinetto e realizzate 5 catenelle, chiudendole ad anello. Poi lavorare 14 maglie alte e 3 maglie alte sulla prima maglia alta. Ripetere da punto a punto per 7 volte. Successivamente si deve lavorare a maglia bassa eseguendo degli archetti di 6 catenelle. Ora lavorare a punto gambero e al termine fare una cappiolina di 8 catenelle e poi appuntare questo lavoro alla presina. Per l'imbottitura avvolgere 2 catenelle sulla prima catenella lavorando 6 maglie alte separate da una catenella. Poi lavorare 2 maglie basse in ogni arco e una maglia bassa, fare 3 catenelle e bisogna saltare una maglia alta. Ora bisogna ripetere tutto il lavoro. Quindi praticamente in ogni arco si deve lavorare una maglia bassa e 3 catenelle; saltare una maglia e ripetete per 6 volte.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare delle presine in panno all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

5 idee per realizzare delle presine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork