Come imbottire le presine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare una presina è un lavoro semplicissimo, se si è pratici di cucito, ma non è in realtà difficile anche se si ha poca dimestichezza con ago e filo. Uno dei passaggi essenziali è realizzare l'imbottitura, necessaria per proteggere dal calore e rendere l'accessorio pratico e funzionale. Per un buon lavoro è opportuno sapere come procedere. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come imbottire le presine.

26

Acquistare l'o

Cominciate col procurarvi la materia prima; in commercio si trovano apposite imbottiture termoisolanti, ma siete liberi di scegliere tra una varietà di materiali, tutti egualmente idonei, come ad esempio: la lana di vetro, l'ovatta, la gommapiuma e il filtro per cappe. Potete persino utilizzare uno scampolo di stoffa recuperato da una vecchia felpa. Ritagliate dal tessuto che avete scelto due quadrati di circa 20 cm; ripetete la stessa operazione con il foglio di filtro, così da ottenere un elemento di dimensione uguale a quella del rivestimento esterno. Posizionate il primo elemento di stoffa sul tavolo da lavoro, con il rovescio rivolto verso l'alto; appoggiatevi sopra l'imbottitura facendola combaciare perfettamente e sopra quest'ultima, collocate il quadrato rimanente, con il dritto verso di voi. Imbastite i quattro lati in modo da fissarli correttamente e cucite.

36

Posizionare l'imbottitura e cucire

Una tecnica alternativa, molto simile ma più adatta ai principianti, consiste nel lavorare al rovescio e poi girare il lavoro. Procedete come segue: posizionate il primo quadrato di stoffa con la parte dritta rivolta verso l'alto, adagiatevi sopra il foglio, collocate sull'imbottitura l'ultimo ritaglio con il retro verso l'alto. A questo punto, cucite i tre elementi, lasciando un'apertura adeguata per capovolgere il lavoro, ritagliate il bordo in eccesso.

Continua la lettura
46

Imbottire presine realizzate con l'uncinetto

Nel caso in cui vogliate realizzare direttamente delle presine imbottite, avvolgete del filo con l'uncinetto e realizzate 5 catenelle, chiudendole ad anello. Lavorate 14 maglie alte e 3 maglie alte sulla prima maglia alta. Ripetete da punto a punto per 7 volte. Lavorate a maglia bassa eseguendo degli archetti di 6 catenelle. Lavorate a punto gambero e al termine fate un cappietto di 8 catenelle e appuntatelo alla presina. Per l'imbottitura avvolgete 2 catenelle sulla prima catenella lavorando 6 maglie alte separate da una catenella. Lavorate 2 maglie basse in ogni arco e una maglia bassa, fate 3 catenelle e saltate una maglia alta e ripetete. In ogni arco lavorate una maglia bassa e 3 catenelle; saltate una maglia e ripetete per 6 volte.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare delle presine in panno all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

5 idee per realizzare delle presine all'uncinetto